Suddivisione
Guida completa alla struttura interna della pulsazione musicale
Introduzione accademica
La suddivisione è il modo in cui una pulsazione può essere spaccata in parti più piccole, regolari o irregolari.
È uno strumento fondamentale per scrivere, leggere e suonare i ritmi, perché ogni valore musicale può essere scomposto internamente.
Ogni tempo — semplice o composto — ha una suddivisione naturale, ma può essere modificata per creare effetti ritmici più articolati.
Suddivisione regolare
Nella musica occidentale, la suddivisione regolare può avvenire:
- In due → tipico dei tempi semplici (es. un quarto diviso in due ottavi)
- In tre → tipico dei tempi composti (es. un quarto diviso in tre ottavi)
Esempi:
- In 4/4 → ogni quarto si divide in 2 ottavi
- In 6/8 → ogni pulsazione si divide in 3 ottavi
Suddivisione irregolare
Quando si suddivide una pulsazione in un numero non previsto dal tipo di tempo, si parla di suddivisione irregolare.
Esempi:
- In 4/4 (tempo semplice): una terzina è una suddivisione irregolare
- In 6/8 (tempo composto): una duina è una suddivisione irregolare
Suddivisione ≠ Gruppo irregolare
La suddivisione riguarda come si spacchetta una singola pulsazione.
Un gruppo irregolare, invece, può coinvolgere più pulsazioni, e serve spesso a costruire una figura ritmica più complessa.
La suddivisione è microstruttura.
Il gruppo irregolare è forma ritmica composta.
Spiegazione semplice
Se la pulsazione è come un’unità di tempo, la suddivisione è come decidere in quante parti uguali la vogliamo dividere.
È come prendere una fetta di torta (il battito) e decidere se tagliarla in 2, 3, 4 o 5 pezzi.
Suonare bene significa sentire la suddivisione anche quando non è scritta.
Perché è importante?
- Aiuta a leggere e contare i ritmi
- Serve per suonare con precisione
- È essenziale per sentire il tempo interno
- Permette di affrontare passaggi veloci senza perderne la logica
- È utile nella scrittura musicale, per capire come trascrivere un’idea
Esempi musicali
- Mozart – Sonata K. 545 → suddivisione regolare in due
- Chopin – Studio op. 25 n. 2 → suddivisione in terzine molto veloci
- Bach – Invenzioni a due voci → costante alternanza tra suddivisioni binarie e ternarie
- Jazz e funk → suddivisione usata per creare groove ritmico
- Musica elettronica → suddivisione regolare marcata (es. 16th notes nel beat)
La musica è un linguaggio
E come tale può essere imparata, vissuta, condivisa.
La Scuola e Accademia di Musica Cluster è attiva a Milano dal 1999 ed è oggi un punto di riferimento per chi vive la musica come linguaggio, condivisione e spazio di espressione.
Con i percorsi Base, Preaccademico e Accademico, accoglie studenti con esigenze, età e obiettivi differenti, in un contesto solido e partecipato, animato da una community viva e appassionata.
I corsi coprono un’ampia varietà di strumenti, generi e approcci attraverso lezioni individuali alle quali si affiancano corsi complementari collettivi che ampliano l’esperienza musicale e nutrono la dimensione collettiva.
FAQ
La Scuola e Accademia di Musica Cluster è attiva a Milano dal 1999 ed è oggi un punto di riferimento per chi vive la musica come linguaggio, condivisione e spazio di espressione.
Con i percorsi Base, Preaccademico e Accademico, accoglie studenti con esigenze, età e obiettivi differenti, in un contesto solido e partecipato, animato da una community viva e appassionata.
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