ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Corso di teoria

 cluster music 5

PROGRAMMA TEORIA MUSICALE   1


1. PARAMETRI DEL SUONO
- Altezza 
- Intensità
- Durata
- Timbro

2. IL RIGO E I SEGNI DELLA SCRITTURA MUSICALE
- Note e pause
- Chiavi
- Punto e legatura
- Alterazioni
- Cesure e segni di struttura di un brano
- Segni di dinamica, agogica e accento.

3. LETTURA RITMICA
Esercitazioni di lettura ritmica:

- individuale e di gruppo
- a una o più voci
- con tempi semplici
- con figurazioni  dall'intero ai sedicesimi
- punto e legatura

4. IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE RITMICA
Esercitazioni di improvvisazione e composizione in un contesto di gruppo  (es. tutti-solo-tutti, penso-scrivo-suono, ascolto-suono in contrappunto etc.)

5. SCRITTURA RITMICA E DETTATO
- Esercitazioni di composizione ritmica dalla singola battuta a più voci
- Esercitazioni di scrittura ( dettato ritmico) di parti con tempo semplice e figurazioni ritmiche fino ai sedicesimi.

6. LE SCALE
- Struttura della scala diatonica, pentatonica, cromatica
 
7. LETTURA CANTATA
- Esercitazioni di lettura cantata di sequenze e intervalli in ambito diatonico e pentatonico.

8. EAR TRAINING e DETTATO
- Esercitazioni di ascolto e rappresentazione gestuale di  due o più suoni (unisono, andamento ascendente e discendente etc.)
- Esercitazioni di ascolto e scrittura musicale  di intervalli e sequenze in ambito diatonico e pentatonico.


PROGRAMMA TEORIA MUSICALE  2


1. VERIFICA PROGRAMMA 1
- Ripresa e verifica dei punti 1 e 2 del programma di Teoria 1

2. LETTURA RITMICA
Esercitazioni di lettura ritmica individuale e di gruppo, a una o più voci, con tempi semplici e composti  utilizzando:

- figurazioni dall'intero ai sedicesimi
- figure ritmiche sincopate
- entrate in battere e levare
- anticipi e ritardi
- punto e legatura
- segni di ripetizione e struttura

3. IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE RITMICA
- Esercitazione di improvvisazione e composizione ritmica in un contesto di gruppo utilizzando tempi semplici e composti con figurazioni e strutture sempre più complesse (vedi punto 2.)

4. SCRITTURA RITMICA E DETTATO
Esercitazioni di dettato ritmico e composizione scritta utilizzando figure e strutture sempre più complesse (vedi punto 2.)

5. SCALE E SISTEMA TONALE
- Gli intervalli
- Struttura della scala  diatonica maggiore
- Struttura delle scale minori : naturale, armonica e melodica
- Struttura della scala pentatonica maggiore e minore
- Circolo delle quinte.
- Relativo minore

6. ACCORDI E ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA
- Armonizzazione della scala a tre voci
- Accordi maggiori e minori
- Accordi allo stato fondamentale e rvolti
- Sigle e accordi ( maggiori  e minori)
 

7. LETTURA CANTATA
Esercitazioni  di lettura  cantata di sequenze, intervalli e melodie nel modi maggiore,minore e pentatonico.

8. EAR TRAINING E DETTATO
Esercitazioni di ascolto e scrittura di intervalli, sequenze e melodie  in ambito diatonico e pentatonico, nei modi maggiore e minore; all'interno di una ottava.
Esercitazioni di ascolto e riconoscimento di triadi maggiori e minori.



PROGRAMMA TEORIA MUSICALE   3

1. VERIFICA PROGRAMMA TEORIA 2
Ripresa e verifica dei punti  2, 5, 6 del programma di teoria 2

2. LETTURA RITMICA
Esercitazioni di lettura individuale e di gruppo a una o più voci con tempi semplici, composti e misti, utilizzando figure ritmiche e divisioni complesse in uso negli stili Latin, Funky, Hip-Hop, Reggae etc.
Esercitazioni di lettura ritmica  su basi e/o brani musicali di diverso genere e stile.

3. IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE RITMICA
Esercitazioni di improvvisazione rimica di gruppo con particolare attenzione all'interplay.
Esercitazioni di improvvisazione e composizione ritmica su ostinati, basi (Drum & Bass), brani musicali di diverso genere e stile.

4. SCRITTURA RITMICA E DETTATO
Esercitazioni di composizione ritmica a più voci con particolare attenzione alla dimensione verticale della partitura.
Esercitazioni di scrittura ( dettato ritmico) utilizzando tutte  le figurazioni e i tempi
( vedi punto 2.)

5. SCALE E SISTEMA TONALE

- Il circolo delle quinte
- Gli intervalli  semplici e composti
- Struttura delle scale minori : naturale, armonica e melodica
- Struttura della scala pentatonica maggiore e minore
- Scale modali
- Scale e Accordi nell'improvvisazione

6. ACCORDI E ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA
- Armonizzazione della scala a quattro voci
- Accordi maggiori minori e di settima
- Accordi allo stato fondamentale e rivolti
- Sigle e accordi a quattro voci
- Sigle e accordi in uso nei diversi generi e stili della musica moderna
- Analisi armonica di brani di diverso genere e stile

7. LETTURA CANTATA 
Esercitazioni  di lettura  cantata di sequenze, intervalli e melodie nel modo maggiore, minore e pentatonico.


8. EAR TRAINING E DETTATO

- Esercitazioni di ascolto e scrittura di intervalli, sequenze e melodie  in ambito diatonico e pentatonico;  nei modi maggiore e minore; all'interno di una ottava.
- Esercitazioni di ascolto e riconoscimento di triadi maggiori e minori
- Esercitazioni di ascolto e riconoscimento di cadenze e giri armonici.
 


 Se hai già frequentato un corso di teoria puoi eseguire i nostri test direttamente a scuola per capire il livello più adatto per le tue conoscenze.

I gruppi di musica d'insieme

Guarda il video dei corsi di musica d'insieme!

cantanti-video

I cori

Guarda il Video degli allievi dei corsi di coro-ragazzi!

coro-video

Le lezioni

Guarda il video di presentazione dei corsi!

piano-video

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere una migliore esperienza utente sul nostro sito. Continuando a navigare accetti la nostra Cookie Policy. Vienici a trovare spesso! Privacy e Cookie Policy