Corsi di musica per bambini

La Scuola di Musica Cluster offre corsi di musica dedicati ai bambini dai 6 anni in su a Milano.

I nostri corsi includono lezioni individuali a scelta tra canto, chitarra, pianoforte, tastiera, violino, flauto, clarinetto, sassofono, basso e batteria.

Ogni corso è progettato per sviluppare le abilità musicali e personali dei bambini, grazie a un approccio didattico mirato e a insegnanti altamente qualificati per l'insegnamento ai bambini. Le lezioni non solo potenziano le competenze tecniche, ma promuovono anche la creatività, la disciplina e l'apprendimento dei linguaggi musicali.

Accanto alla lezione individuale di canto e strumento, è fondamentale unire il corso complementare di Teoria Coro: un corso specificamente pensato per insegnare musica ai bambini e completare il percorso della lezione individuale.

I nostri programmi sono strutturati per accompagnare ogni bambino nel suo percorso musicale, favorendo un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. Grazie alle nostre metodologie innovative, i bambini possono esplorare la loro passione per la musica

Le lezioni di musica possono essere effettuate in un unico giorno a seconda della disponibilità dei posti.

Lezione di canto per bambini

CORSO DI MUSICA PER BAMBINI: PERCORSO TRADIZIONALE

LEZIONI INDIVIDUALI A SCELTA TRA:

LEZIONE COMPLEMENTARE COLLETTIVA DI:

TEORIA-CORO

Il corso di Teoria-Coro rientra nel Percorso Tradizionale ed è un corso di musica per bambini finalizzato a completare il percorso insieme alla lezione individuale.

Diviso per fasce d'età (6-8 anni e 8-10 anni) è rivolto a bambini che non hanno mai seguito corsi di musica (Teoria-Coro 1) oppure a bambini che hanno già studiato musica (Teoria-Coro 2).

La lezione di Teoria-Coro è finalizzata a:

• imparare le figurazioni ritmiche attraverso strumenti a percussione
  • apprendere le note musicali
  • conoscere la propria voce
  • vincere le proprie timidezze
  • divertirsi
  • sviluppare un maggiore rapporto con la musica
  • conoscere bambini di altri corsi di musica interni alla scuola
  • preparare insieme saggi e concerti
  • CANTARE un repertorio POP

Vuoi saperne di più?

Cluster è la scuola adatta a me?

Vorrei imparare a suonare

Sogno di fare
della musica
la mia professione

Se hai uno tra questi obiettivi,
    Cluster è la scuola di musica adatta a te!

Iniziative ed eventi

ClusterBAM per Unicef e Ultimo

Dove le note si intrecciano e le voci si fondono, nasce un progetto straordinario, un inno di solidarietà; la canzone “Non Lasciare Le Mie Mani”, scritta da Ultimo per Unicef, che ha visto protagonisti i nostri splendidi allievi dei corsi di canto bambini con il coro Cluster BAM, che hanno registrato il brano destinato a diventare la colonna sonora del Villaggio di Natale di Milano CityLife.

“Niccolò (Ultimo) quando ha scritto la canzone ha subito pensato che fosse per i bambini, cioè che dovesse essere cantata dai bambini. Poi, attraverso Marco Zangirolami, che è il produttore che ha lavorato alla canzone, siamo arrivati a voi. Non vi conoscevamo, vi abbiamo sentito e siete stati molto bravi".

Queste le splendide parole di Max Brigante, noto conduttore radiofonico e agente di Ultimo.

Cluster BAM per Me Contro Te

Lo studio di registrazione è il luogo in cui la magia della musica prende vita. I nostri bambini hanno affrontato quei momenti con grande professionalità.
    E' stata un'avventura in cui il coro dei bambini ha imparato che con passione, dedizione e impegno si possono superare tutte le sfide.

Il disco di Natale 'NATALE con Luì e Sofì' dei Me Contro Te, vede la partecipazione del coro dei bambini di Cluster in tutta la produzione.

“Evita”, il musical:
    il coro dei bambini di Cluster sul palco con Malika Ayane

In questa vera e propria “opera rock” il regista Piparo ha curato ogni dettaglio, dalla regia all’adattamento in italiano, traducendo i testi di tutte le 27 canzoni scritte da Tim Rice, tra cui l’indimenticabile Don’t Cry for me Argentina (“Da ora in poi in Argentina”) e la canzone Premio Oscar You Must Love Me (“Stai qui, sii mio”).

Perché ne parliamo? Perché sul palco del Teatro della Luna c’è anche Cluster! Con nostro grande orgoglio ha debuttato nel ruolo dei “niños de los descaminados” un coro di 20 bambini, allievi della Scuola.

Fiori di Chernobyl:
    in studio con Mr Rain

Uscito il 16 marzo, l'ultimo singolo di Mr Rain Fiori di Chernobyl ha rapidamente scalato le classifiche italiane, dove rimane stabilmente tra i primi tre posti, e internazionali, fino alla posizione 44 della Global Viral di Spotify.

In studio con il rapper anche il coro dei bambini di Cluster, che ha inciso un ritornello pieno di speranza e fiducia nel futuro.

I bambini di Cluster nel videoclip
    di “Ti fa stare bene” di Caparezza

È uscito il videoclip di Ti fa stare bene, il primo singolo tratto dal nuovo album di Caparezza, intitolato Prisoner 709. La bella notizia per tutti gli amici di Cluster è che nel ritornello sono protagonisti gli allievi del coro bambini della Scuola! Vedere per credere.

A me mi:
    il coro Cluster scelto da J-Ax

Venerdì 24 gennaio è uscito il nuovo album di J-Ax “ReAle”, in cui ha coinvolto tanti artisti ed amici: Annalisa con Luca Di Stefano, Boomdabash, Chadia Rodriguez, Enrico Ruggeri, Il Cile, Il Pagante, Jake La Furia, Max Pezzali, Paola Turci, Sergio Sylvestre.  Primo in classifica, ReAle è disco d'oro.

Tra questi nomi figura anche il Coro dei bambini della Scuola di Musica Cluster che, duettando con J-Ax, ri ha registrato i codel brano A me mi.

Con “ReAle”, album di 18 tracce, prodotto e distribuito da Sony Music Italy, l’artista sottolinea la necessità di restare con i piedi per terra, di essere veri, di togliere orpelli e maschere.

Vuoi saperne di più?