Crediamo appassionatamente nello studio della musica come forma di benessere e miglioramento individuale.

Cluster, nata nel 1999, con 40 insegnanti e oltre 1000 allievi è uno dei maggiori centri della formazione didattica nel mondo della musica.

COSA CI RENDE UNICI

Una sede prestigiosa e luminosa al primo, secondo e terzo piano di via Mosè Bianchi 96, in una zona centrale di Milano, indipendente e con il proprio cortile privato.
Insegnanti professionalmente preparati, selezionati non solo per eccellenza artistica e didattica, ma anche e soprattutto per le loro qualità umane, comunicative e l'amore per la musica.
L'offerta formativa dei corsi complementari-collettivi, fiore all'occhiello di Cluster, rende questa scuola unica nel suo genere.

COSA FACCIAMO

Accompagniamo l'allievo nel corso degli anni alla scoperta della sua unicità fornendo una formazione completa nei linguaggi e negli stili della musica.

COME LO FACCIAMO
Per rendere il percorso stimolante e appassionante creiamo un ambiente sereno dove gli allievi ricevono costantemente stimoli positivi volti ad imparare meglio e con divertimento. Lavorando sulla loro autostima, nutriamo il loro talento stimolandoli costantemente ad esprimere la loro singolarità attraverso un’attenta cura dei loro progressi che vengono valutati ed evidenziati costantemente con esibizioni, saggi e concerti.

COME LO VERIFICHIAMO
La qualità della formazione è garantita nel corso dell’anno da confronti costanti con gli insegnanti e una supervisione delle metodologie con una continua valutazione del livello dell'allievo in base al merito, all'impegno e alla partecipazione alle attività della scuola.
Grazie al nostro percorso di certificazione, l'allievo intraprende una strada con tappe precise di verifica della sua crescita musicale all'interno di un programma personalizzato basato sull'età, livello e interessi musicali (indirizzo Classico, Jazz o Rock&Pop).

A CHI CI RIVOLGIAMO

Bambini, ragazzi e adulti dal livello initial a quello avanzato.
Tutti i corsi sono divisi per età e livello.
Il Percorso Tradizionale è pensato per chi desidera un ciclo di studi flessibile rispettando le proprie esigenze di studio o lavoro.
Il Percorso Preaccademico e Diploma sono rivolti a chi intende fare della musica la propria professione.

I nostri accreditamenti sono la testimonianza del costante impegno educativo musicale che la scuola svolge dall'anno della sua nascita (1999). Ricevere certificazioni di qualità, sicurezza e professionalità avvalora l’ente dando garanzie a chi lo apprezza e sceglie di farne parte.

VALORI

Cluster mette in prima linea l'impegno senza dimenticare la voglia e la capacità di divertirsi.

LA NOSTRA STORIA

La Scuola di Musica Cluster nasce nel 1999 nella prima sede di via Cenisio con Vicky Schaetzinger e Massimo Dall'Omo. Nel 2006 si trasferisce in via Marcantonio Colonna e nel 2014 si trasferisce nella sede di via Mosè Bianchi, 96 diventando un Ente di Formazione accreditato. Attualmente la scuola conta oltre 1000 allievi, 40 insegnanti, 30 tipologie di corsi individuali e oltre 50 corsi complementari-collettivi.

Dal 2012 è centro riconosciuto del Trinity College of London ad indirizzo Classico e Rock&Pop, per il rilascio di certificazioni internazionali inserite nell’EQF - European Qualification Framework e diventa partner dell'Università ICMP - The Institute of Contemporary Music of London | East London University - con le prime borse di studio per gli allievi Cluster che frequentano l’Università a Londra.

• Nel 2015 ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per la qualità
  • Nel 2016 diventa Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione - Sezione B
  • Nel 2017 ottiene la nuova certificazione ISO 9001:2015 per la qualità.

CLUSTER E IL SOCIALE
Dal 2016 Cluster, in collaborazione con la Fondazione PIME, è impegnata in un progetto di solidarietà per la diffusione e l’insegnamento della Musica nella Missione di Padre Luca Bolelli a Stung Treng, in Cambogia.

CLUSTER E LA SCOLASTICA

Nel 2018 Cluster realizza 40 video tutorial per il Gruppo Editoriale Principato, in occasione del nuovo libro di educazione musicale scritto dal Maestro Carlo Delfrati, per la scuola secondaria di primo grado.

CLUSTER E IL CONSERVATORIO
Nel 2019 nasce la convenzione tra Cluster e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Il percorso preaccademico di Cluster è stato riconosciuto dal conservatorio come percorso formativo completo per preparare l’allievo all’ingresso in Conservatorio e conseguire la laurea in ambito Classico, Jazz e Rock&Pop.
Clicca qui per maggiori informazioni.

CLUSTER E LE COLLABORAZIONI
Nel corso degli anni sono numerosi gli allievi dei corsi avanzati che hanno collaborato con grandi artisti della musica come J-Ax, Malika Ayane, Caparezza, Rossana Casale, Giovanni Falzone.

CLUSTER E GLI EVENTI
Numerosi enti esterni chiedono la collaborazione dei nostri allievi per iniziative di vario genere: registrazioni in studio (RAI, Sky), partecipazione a programmi televisivi (X-Factor, Italia’s Got Talent, Kid’s Got Talent), concerti live (Blue Note, Auditorium Radio Popolare, MITO Fringe Festival), partecipazioni a spettacoli teatrali (Evita – regia di Massimo Romeo Piparo al Teatro della Luna, I Segreti di Milano al Teatro Filodrammatici) e serate di beneficenza per fondazioni.

DIREZIONE
La direzione è affidata a Vicky Schaetzinger.

Scopri il ClusterTeam!