ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

CORSO DI ARMONIA

Il Corso fornisce tutti gli strumenti essenziali per un’ottima conoscenza del testo musicale e dei suoi meccanismi: scale, accordi, intervalli, strutture armoniche e ear training.

Il corso di armonia fornisce agli studenti tutti gli strumenti essenziali per sviluppare una conoscenza approfondita del testo musicale e dei suoi meccanismi interni. Attraverso un programma dettagliato, gli studenti esploreranno le scale musicali, fondamentali per la costruzione di melodie e armonie. Verrà dedicata particolare attenzione agli accordi, che costituiscono la base delle progressioni armoniche nelle composizioni musicali.

Il corso include anche uno studio approfondito degli intervalli musicali, cruciali per comprendere le relazioni tra le note e per la costruzione degli accordi. Gli studenti impareranno a identificare e utilizzare le strutture armoniche complesse, acquisendo competenze avanzate nel campo dell’armonia.

Un elemento chiave del corso è l’ear training, essenziale per sviluppare la capacità di riconoscere e riprodurre i suoni musicali con precisione. Questo allenamento uditivo permette agli studenti di affinare la loro percezione musicale, diventando musicisti più sensibili e versatili.

Grazie a un approccio completo e dettagliato, il corso garantisce una solida base teorica attraverso lo studio di scale, accordi, intervalli e strutture armoniche, integrando anche una significativa componente pratica con l’ear training. Questo metodo assicura che gli studenti acquisiscano una competenza musicale completa, preparandoli ad affrontare qualsiasi sfida musicale con sicurezza e creatività.

Programma Armonia | Livello 1

La teoria degli intervalli:

  • categorizzazione
  • riconoscimento acustico di tutti gli intervalli sia armonici che melodici
  • grado di consonanza e dissonanza
  • cenni sulla teoria dei suoni armonici

Le triadi e loro rivolti:

  • armonizzazione della scala maggiore per triadi
  • il collegamento armonico
  • armonizzazione di alcune progressioni tipiche in varie tonalità maggiori
  • introduzione della 7° di dominante nell’accordo di V grado.

Le cadenze

Le funzioni armoniche

Armonizzazione per triadi delle scale minore naturale e minore armonica:

  • armonizzazione di alcune progressioni tipiche in varie tonalità minori
  • differenza tra V° modale e tonale

Le quadriadi e la classificazione delle cinque famiglie di accordi:

  • la teoria della siglatura degli accordi
  • armonizzazione della scala maggiore e della minore armonica
  • armonizzazione in parti strette del II,V,I sia in tonalità maggiore che in tonalità minore
  • visione della quadriade come triade più basso
  • armonizzazione del II,V,I con le quadriadi in questa forma e successiva introduzione della 9° nell’accordo di dominante
  • armonizzazione di altre progressioni tipiche con le quadriadi in questa forma
  • disposizione degli accordi con l’omissione della 5° (basso fondamentale più terza e settima) ed armonizzazione delle suddette progressioni.   

Le dominanti secondarie

I Turnarounds e le catene di dominante

L’accordo diminuito e sue funzioni

I sette modi derivati dalla scala maggiore e relative caratteristiche:

  • il concetto di scala-modo-accordo
  • discussione di tutti gli accordi derivanti dai suddetti modi nelle forme ed estensioni tipiche
  • armonizzazione del II,V,I con accordi estesi alla 9a ed introduzione della 13a nell’accordo di dominante, nella forma accordo più basso.
Programma Armonia | Livello 2

Ripasso del programma di Armonia 1

Differenze fra Tonale e Modale: lo scorrimento modale, i concetti di inside e outside.

Il Blues: analisi ed armonizzazione di diverse strutture dalle forme primordiali sino all’evoluzione swing, pentatoniche e blues scales maggiori e minori.

Il Blues minore: analisi ed armonizzazione  di alcune strutture tipiche.

Le strutture AABA, l’Anatol: analisi ed armonizzazione della struttura “I got rhythm” ed alcune varianti tipiche; elaborazione di una walking line.

Analisi della melodia:

  • relazione tra melodia e accordi
  • classificazione di note d’accordo, note di estensione e note d’approccio
  • individuazione di patterns melodici all’interno di un tema
  • visione orizzontale della musica: i concetti di frase musicale e fraseggio melodico
  • individuazione di cicli ritmici all’interno di un tema melodico.

Tecniche di armonizzazione della melodia in blocchi d’accordo a quattro parti strette:
laboratorio di sperimentazione su vari temi tonali con analisi ed ascolto delle possibili varianti.

Elaborazione di una guide tone line partendo da un siglato d’accordi:

  • creazione di un background
  • elaborazione di una centro melodia partendo da un tema dato.

Il Be Bop: lettura e analisi armonico-melodica di alcuni temi.

I sette modi derivati dalla scala minore melodica ascendente e relative caratteristiche: discussione di tutti gli accordi derivanti dai suddetti modi nelle forme ed estensioni tipiche.

L’accordo di dominante alterato e sue disposizioni: la sostituzione di tritono.

Le scale simmetriche:

  • le ottofoniche semitono-tono e tono-semitono
  • le esatonali
  • armonizzazione dei relativi accordi.

Primi approcci all’armonia in parti late, tecniche di allargamento:

  • i Drops
  • esercitazioni pratiche sul drop 2

Laboratorio di analisi ed armonizzazione di vari standards tonali, modali e complessi, con esercitazioni pratiche su tutti gli argomenti trattati.

TEST FINALE

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di musica?

Oppure compila il form per avere informazioni