ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

CORSO DI GUIDA ALL'ASCOLTO | INDIRIZZO CLASSICO

Non propriamente lezioni di Storia, ma un vero e proprio viaggio all'interno della Musica e degli autori che l'hanno resa grande. Nell'era di internet è fin troppo facile trovare nozioni su date, vita e opere dei grandi compositori; Emanuele Delucchi, pianista e compositore, ci guida con la sua competenza, con esempi al piano e con un pizzico di umorismo attraverso 32 appuntamenti monografici alla scoperta della grande Musica.
Ogni tre lezioni un piccolo “intermezzo” dedicato ad argomenti rari e curiosità storiche.

Programma A (online) | Giovedì ore 19.00-19.55
  1. Introduzione
  2. La musica nell’antichità classica
  3. La monodia sacra e profana: il canto gregoriano e i trovatori  (Prima parte)
  4. La monodia sacra e profana: il canto gregoriano e i trovatori (Seconda parte )
  5. La nascita della polifonia e l’Ars antiqua
  6. L’ars nova in Italia e in Francia (Prima parte)
  7. L’ars nova in Italia e in Francia (Seconda parte)
  8. Il Quattrocento e la scuola franco-borgognona (Prima parte)
  9. Il Quattrocento e la scuola franco-borgognona (Seconda parte)
  10. Il Cinquecento: Palestrina e Orlando di Lasso
  11. Il Cinquecento: Marenzio e Gesualdo
  12. Il Cinquecento (madrigali, chansons, frottole…)
  13. La fioritura della musica strumentale: organo, liuto, clavicembalo (Prima parte)
  14. La fioritura della musica strumentale: organo, liuto, clavicembalo (Seconda parte)
  15. La scuola veneziana (Willaert e Gabrieli)
  16. La nascita del melodramma
  17. Monteverdi: i madrigali e i melodrammi
  18. Monteverdi: la musica sacra
  19. Il Seicento in Europa (Prima parte)
  20. Il Seicento in Europa (Seconda parte)
  21. Corelli e il barocco italiano
  22. Alessandro e Domenico Scarlatti
  23. Handel: i lavori strumentali
  24. Handel: i melodrammi e gli oratori
  25. Rameau, Lully, Couperin e il barocco francese (Prima parte)
  26. Rameau, Lully, Couperin e il barocco francese (Seconda parte)
  27. Il primo barocco tedesco
  28. Bach: dal 1685 al 1708
  29. Bach: dal 1708 al 1723
  30. Bach: gli anni di Lipsia (Prima parte)
  31. Bach: gli anni di Lipsia (Seconda parte)
  32. Bach: gli anni di Lipsia (Terza Parte)
Programma B (online) | Lunedì ore 21.00-21.55
  1. Il secondo Settecento: la musica strumentale e il melodramma (Prima parte)
  2. Il secondo Settecento: la musica strumentale e il melodramma (Seconda parte)
  3. Haydn e il classicismo viennese (Prima parte)
  4. Haydn e il classicismo viennese (Seconda parte)
  5. Haydn e il classicismo viennese (Terza Parte)
  6. Wolfgang Amadeus Mozart (Prima parte)
  7. Wolfgang Amadeus Mozart (Seconda parte)
  8. Wolfgang Amadeus Mozart (Terza Parte)
  9. Wolfgang Amadeus Mozart (Quarta Parte)
  10. Wolfgang Amadeus Mozart (Quinta Parte)
  11. Ludwig van Beethoven (Prima parte)
  12. Ludwig van Beethoven (Seconda parte)
  13. Ludwig van Beethoven (Terza Parte)
  14. Ludwig van Beethoven (Quarta Parte)
  15. Ludwig van Beethoven (Quinta Parte)
  16. Ludwig van Beethoven (Sesta Parte)
  17. Ludwig van Beethoven (Settima Parte)
  18. Franz Schubert (Prima parte)
  19. Franz Schubert (Seconda parte)
  20. Felix Mendelssohn e il romanticismo tedesco
  21. Robert Schumann: dal 1810 al 1840
  22. Robert Schumann: dal 1840 al 1856
  23. Chopin, Berlioz e Paganini
  24. Franz Liszt: gli anni del virtuosismo
  25. Franz Liszt: le composizioni sinfoniche e sacre
  26. Il melodramma in Francia in Germania
  27. Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini
  28. Giacchino Rossini
  29. Giuseppe Verdi: dal 1813 al Trovatore
  30. Giuseppe Verdi: dai Vespri siciliani al Falstaff
  31. Wagner: i primi lavori
  32. Wagner: Tristan e Tetralogia

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di musica?

Oppure compila il form per avere informazioni