Sono principiante e non ho mai studiato musica. Posso frequentare i corsi?
Assolutamente sì. Il Percorso Tradizionale è aperto a tutti e i corsi sono divisi per livello (Initial - Base - Intermedio - Avanzato)
Che differenza c'è tra il Percorso Tradizionale e il Percorso Preaccademico?

Il Percorso Tradizionale è strutturato sulle esigenze, gli orari e i tempi di studio dell'allievo. Nel corso degli anni l'allievo può scegliere se seguire il percorso con tutte le certificazioni previste e può scegliere se fare gli esami.
Il Percorso Tradizionale NON prevede alcun requisito ed è aperto a tutti.
Posso accedere al Percorso Diploma?
Assolutamente sì. Ricordati di essere in regola con le nostre certificazioni di livello Avanzato.

Nel Percorso Preaccademico c'è un percorso predefinito di programmi e materie complementari con diverse ore alla settimana di lezione. Si accede su audizione e gli esami sono obbligatori. L'ultimo anno coincide con l'inserimento nel Percorso Diploma.
Il Percorso Preaccademico è l'ideale per chi desidera fare della musica la propria professione.
Se hai tanto tempo da dedicare allo studio della musica è il percorso adatto!

Sono previste delle esibizioni durante l'anno?

Assolutamente sì. Organizziamo tantissimi eventi per e con gli allievi. Scopri di più

I saggi e i concerti sono obbligatori?

Assolutamente no, ma faremo di tutto per riuscire a coinvolgerti anche se studi da poco tempo!

Gli esami sono obbligatori?

Nel Percorso Tradizionale no.
In quello Preaccademico sì.

In caso di eventuali restrizioni che impedissero le lezioni in presenza, cosa succede?

La scuola garantisce il regolare svolgimento di tutte le lezioni individuali e collettive negli stessi giorni e orari concordati in fase d'iscrizione in modalità DAD.

Posso frequentare un corso di canto o strumento senza frequentare il corso collettivo?

Sì, ma non sono previste riduzioni. Eventualmente c’è la formula "abbonamento", ma è attiva solo in determinati periodi dell'anno. Clicca qui!

È possibile effettuare le lezioni consecutivamente?

Sì, a seconda della disponibilità d'orario.

Quanto costa il corso?

Partecipa ad un Open Day (riservato ad un numero ristretto di persone) dove presentiamo tutti i corsi e le quote: clicca qui per conoscere le date!
Oppure contattaci per prenotare un appuntamento, ti daremo tutte le informazioni!
info@scuoladimusicacluster.it | 0287367858

Come avviene il pagamento?

Presso la segreteria della scuola (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) o tramite bonifico bancario. In caso di pagamento tramite contanti, assegno, carta di credito o bancomat la fattura viene emessa e consegnata al momento del pagamento.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario o Paypal, la fattura verrà emessa entro il mese in corso ed è possibile richiederla tramite mail: info@scuoladimusicacluster.it

Sono previsti i pagamenti rateali?

Sì, per maggiori informazioni clicca qui

È possibile frequentare solamente l’ora di coro? Ci sono delle riduzioni?

Assolutamente sì. Scopri qui i nostri cori adulti, aperti anche agli esterni.

Ci si può iscrivere durante l'anno?

Sì, a seconda della disponibilità d'orario e dei posti.

FAQ per strumento

Batteria

Per studiare la batteria è necessario avere lo strumento in casa?
Se sei principiante sono necessari un metronomo, un paio di bacchette e un pad d’allenamento.

Per un livello più avanzato, per evitare di scatenare l’ira dei vicini, in alternativa alla batteria acustica si può optare per la batteria elettronica (da utilizzare con le cuffie).

Pianoforte

Per studiare pianoforte è necessario avere lo strumento in casa?
Se sei principiante occorre una semplice e piccola tastiera a cinque ottave.
È fondamentale invece uno sgabello regolabile e un poggia tastiera per avere la giusta postura.
Per un livello più avanzato, in alternativa allo splendido pianoforte acustico, si può optare per il pianoforte digitale (è fondamentale la tastiera pesata).

Chitarra

Per studiare chitarra è necessario avere lo strumento a casa?

Clarinetto

Per studiare clarinetto è necessario avere lo strumento a casa?

Sassofono

Per studiare sassofono è necessario avere lo strumento a casa?

Flauto

Per studiare flauto è necessario avere lo strumento a casa?

Basso

Per studiare basso è necessario avere lo strumento a casa?