Percorso Preaccademico

È un percorso multidisciplinare volto a una formazione di studi professionale e riconosciuto dal Conservatorio di Milano come percorso formativo completo per preparare l'allievo ad entrare nei corsi AFAM.

Il 28 marzo 2019 è nata la convenzione tra Cluster e il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano per il dipartimento Classico, Jazz e Rock&Pop.

È indicato per:

• Chi sta progettando di impegnarsi nello studio universitario della musica
  • Chi desidera che i propri studi musicali siano certificati
  • Chi sceglie di intraprendere una carriera da musicista professionista

Dal 2012 Cluster è partner ufficiale dell'università The Institute di Londra ed è centro d’esame riconosciuto del Trinity College London (Indirizzo Classica e Rock&Pop).

Requisiti: almeno quattro anni di studio (3° di canto o strumento, test Teoria 1 e altro corso complementare).

I Percorsi Preaccademici sono a numero chiuso e vi si accede tramite audizione.

I CORSI ATTIVI

Percorso formativo con frequenza settimanale

Lezione
di canto o strumento

individuale

Corso
complementare

Musica d'insieme o coro

55

Corso
complementare

TRPM o Armonia

55

Saggi

Concerto

Durante l'anno

Durata: tre anni

Lezioni a cadenza settimanale:

• una lezione individuale di 45 o 60 minuti della materia principale (canto o strumento).
  • un'ora di TRPM (1 e 2) o Armonia (1 e 2)
  • un'ora di Musica d'insieme o Coro
  • opt: un'ora di Guida all'ascolto (Classica | Rock&Pop)
  • su integrazione e a richiesta: pianoforte complementare in gruppo oppure individuale

Durante il triennio:

• Aural (Classico) o Tecniche di improvvisazione (R&P)
  • Seminari
  • Esibizioni live
  • Fine anno: resoconto per ogni materia frequentata
  • Con integrazione: Esame Trinity College London riconosciuto a livello internazionale e mappato nel quadro delle qualifiche europee EQF - European Qualification Framework

Al termine del percorso Preaccademico lo studente può accedere al Percorso Triennale Diploma che prevede anche la Certificazione delle Competenze legalmente riconosciuta dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea.

PRENOTA LA TUA AUDIZIONE!

L'audizione è gratuita, per iscriverti abbiamo bisogno di tre passaggi:

1

Registrazione di un video (anche amatoriale) di un brano musicale a tua scelta della durata di minimo 3 minuti e massimo 5

3

Attendi un nostro contatto che avverrà il prima possibile per fissare il giorno della tua audizione in sede

L'audizione consisterà in un test per valutare le tue conoscenze teoriche, un colloquio conoscitivo, l'esecuzione del brano del video e nella valutazione delle tue competenze tecniche, interpretative e di prima vista. Il giorno dell'audizione presentati con lo strumento ed eventuali libri o spartiti sui quali hai studiato.