ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

CORSO DI TEORIA RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE (TRPM)

Il Corso di Teoria Ritmica e Percezione Musicale offre un percorso avanzato e allineato con il programma del Conservatorio, per chi desidera approfondire i propri studi teorici. Attraverso esercizi ritmici avanzati, esercitazioni melodiche e sessioni di ear training, questo corso mira a perfezionare le abilità musicali degli studenti. Il solfeggio parlato e cantato, dettati ritmici e melodici, ear training sono i principali argomenti del corso.

TRPM | Livello 1

Lettura cantata

  • Nelle tonalità maggiori e minori fino a due alterazioni in chiave
  • Semplice a due voci

Lettura parlata:

  • Nelle chiavi di violino e di basso
  • Nei tempi semplici e composti
  • Con figure ritmiche di media difficoltà, compresi i gruppi irregolari (terzine e sestine)

Dettati:

  • Nelle tonalità maggiori e minori fino a due alterazioni in chiave
  • Nei tempi semplici e composti, con i ritmi principali

Teoria:

  • Scale maggiori e minori
  • Intervalli
  • Triadi con rivolti

Percezioni:

  • Intervalli
  • Triadi con rivolti

Testi di riferimento:

  • M. Fulgoni, Manuale di musica 1
  • M. Fulgoni, Manuale di solfeggio 1
  • G. Manzi, 60 solfeggi cantati
TRPM | Livello 2

Lettura cantata

  • Nelle tonalità maggiori, minori, scale modali, scale varie, con alterazioni transitorie e modulazioni nelle tonalità vicine
  • Cantati a due voci in stile armonico e polifonico

Lettura parlata:

  • Nelle chiavi di violino e di basso
  • Nei tempi semplici, composti, misti e con cambi di tempo
  • con figure ritmiche più difficili, con l’impiego dei gruppi irregolari (terzine, sestine, duine, quartine, quintine)
  • Abbellimenti di uso comune
  • Setticlavio semplice

Dettati:

  • Nelle tonalità maggiori e minori
  • Nei tempi fondamentali con i ritmi più difficili
  • Con le alterazioni transitorie e le modulazioni

Teoria:

  • Scale modali e altre
  • Settime varie

Percezioni:

  • Diapason e tonalità
  • Settime e rivolti di dominante
  • Scale modali e altre

Testi di riferimento:

  • M. Fulgoni, Manuale di musica 2
  • M. Fulgoni, Manuale di solfeggio 2/3
  • G. Manzi, 57 solfeggi cantati
  • C. Perdon, Solfeggi Manoscritti

Vuoi saperne di più sui nostri corsi di musica?

Oppure compila il form per avere informazioni

Certificato ISO 9001:2015
Certificato e convenzionato dal Trinity College di Londra
Certificato e convenzionato dal Conservatorio di Milano
Certificato e convenzionato dalla Regione Lombardia