Una scuola per la Musica dal 1999

La Scuola di Musica Cluster di Milano, con oltre 1000 allievi e 45 insegnanti, è uno dei maggiori centri di formazione didattica nel mondo della musica.

Scegliere di seguire un corso di musica a Cluster, significa entrare a far parte di una community vivace e coinvolgente dove ogni studente può esprimere al meglio il proprio talento sia attraverso lezioni individuali che collettive.

Tutti i corsi di musica, divisi per età e livello, sono pensati per offrire un’esperienza formativa completa e arricchente, progettata per stimolare la crescita di ogni allievo.

Percorsi formativi

PERCORSO TRADIZIONALE
Il Percorso Tradizionale della Scuola di Musica Cluster è rivolto a bambini, ragazzi e adulti. Tutti i corsi sono divisi per età (bambini, ragazzi e adulti) e livello (Initial, Base, Intermedio e Avanzato).
Durata: variabile a seconda delle esigenze

PERCORSO PREACCADEMICO
Il Percorso Preaccademico della Scuola di Musica Cluster è specificamente progettato per chi desidera acquisire una solida preparazione musicale e approfondire le proprie competenze musicali.
Si accede su audizione. Durata: da uno a tre anni.

PERCORSO ACCADEMICO
Il Percorso Diploma dell'Accademia di Musica Cluster è progettato specificamente per chi desidera intraprendere la carriera da musicista. Si rilascia il Diploma Cluster, l'Attestato di Competenza della Regione Lombardia e il diploma del Trinity College of London.
Si accede su audizione. Durata: Triennale.

Perchè Cluster

L'OFFERTA FORMATIVA
I tre percorsi formativi (Tradizionale, Preaccademico e Accademico) e la vasta gamma dei corsi complementari offerti settimanalmente, rendono questa scuola unica nel suo genere.

LA SEDE
Con una
sede prestigiosa in una zona centrale di Milano a due passi da CityLife, la Scuola di Musica si estende al primo, secondo e terzo piano di via Mosè Bianchi 96 con 21 aule perfettamente attrezzate e un'Aula Magna per i concerti.

I DOCENTI
Tutti grandi professionisti affermati nel loro settore, i docenti trasmettono le competenze, la passione e la dedizione fondamentali per diventare musicisti consolidati.

L'ORGANIZZAZIONE
Viene rivolta grande attenzione alla gestione organizzativa dei corsi di musica, assicurando che ogni studente si senta supportato e valorizzato, sia dai docenti che dal team organizzativo.

GLI EVENTI
Esibirsi di fronte a un pubblico è cruciale per lo sviluppo di uno studente. La Scuola di Musica Cluster organizza oltre 150 eventi all'anno tra saggi, concerti e spettacoli, offrendo agli studenti innumerevoli opportunità di salire su palcoscenici prestigiosi. Incoraggiamo attivamente i nostri studenti di canto e strumento a esprimere il loro talento, fornendo costante motivazione e supporto per perseguire con passione i loro studi musicali.

Accreditamenti

Dal 2012, la Scuola di Musica Cluster è centro accreditato del Trinity College of London a indirizzo Classico (per i corsi di Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto, Clarinetto, Sassofono e Tromba) e a indirizzo Moderno per i corsi di Canto Pop Rock, Chitarra elettrica, Chitarra Pop Rock, Chitarra Fingerstyle, Chitarra Jazz, Pianoforte e Tastiere Pop Rock, Basso elettrico Pop Rock, Batteria Pop Rock con il rilascio di certificazioni internazionali inserite nell’EQF - European Qualification Framework.

Dal 2015, Cluster è Centro di Formazione con Sistema di Gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 - n. 23057 rilasciato da Certiquality – Istituto di Certificazione della Qualità.
Scegliere di investire risorse ed energie per ottenere la Certificazione di qualità nasce dall’esigenza di garantire il nostro impegno a perseguire tutte le finalità previste.

Dal 2016, la Scuola di Musica Cluster è Ente di Formazione accreditato dalla Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione

Insegnanti

Tutti affermati professionisti del settore, gli insegnanti sono selezionati non solo per eccellenza artistica e didattica, ma anche e soprattutto per le loro qualità umane, comunicative e l'amore per la musica.

Accompagnano l'allievo nel corso degli anni alla scoperta della sua unicità fornendo una formazione completa nei linguaggi e negli stili della musica.

Desideri maggiori informazioni?

Cluster significa grappolo, gruppo:
in astronomia è un agglomerato di stelle,
in musica un agglomerato di suoni...

"L’ambiente serio e sereno che si respira all'interno della scuola è una condizione essenziale per favorire il talento, coltivare il piacere del fare musica che c'è in ognuno di noi e rendere la musica una preziosa compagna di vita!"

Desideri maggiori informazioni?