ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

FORMAZIONE MUSICALE

Raffaele Trapasso nasce a Catanzaro nel 1990.
Inizia fin da giovanissimo ad approcciarsi alla musica attraverso lo studio della Tromba, strumento che lo accompagnerà per molto tempo e con il quale ha preso parte a numerose orchestre giovanili calabresi.
All’età di 13 anni scopre il basso elettrico, strumento che avrà il sopravvento su di lui tanto da spingerlo a divorare in breve tempo metodi, letteratura bassistica e masterclass di ogni tipo, spaziando fra le tecniche più svariate, dall’uso delle dita al plettro, dallo Slap al Tapping.
Allo studio del basso elettrico ha affiancato quello del Contrabbasso iscrivendosi al Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia. Si è trasferito poi a Parma per intraprendere un percorso mirato alla “Popular music” presso il Conservatorio “Arrigo Boito” e, guidato dal M° Paolo Costa, ha conseguito la laurea in Basso Elettrico con la valutazione di 110 e Lode. Ha dato seguito al suo percorso con un biennio specialistico di alta formazione artistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Parallelamente al conservatorio, ha approfondito ulteriormente la tecnica con un percorso individuale presso il CPM di Milano con il M°Dino D’Autorio.
Ha partecipato negli anni a numerosi incontri e masterclass tenute da bassisti di fama internazionale, per lui da sempre fonte di ispirazione, tra cui Hadrien Feraud, Tom Kennedy, Dario Deidda, Jeff Berlin, Massimo Moriconi, Lorenzo Poli, Maurizio Rolli, Roberto Gallinelli.


ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Già dai primi anni, oltre a dedicarsi allo studio, ha svolto un’intensa attività concertistica.
Con il trio del pianista calabrese Egidio Ventura ha preso parte ad importanti rassegne come Piazza Jazz, Roccella Jazz Festival, Paola Jazz Festival, Jazz Locri, Peperoncino Jazz Festival, Lamezia Jazz, nelle quali si sono susseguiti ospiti dal tenore di Daniele Scannapieco e Gegè Telesforo. Inoltre, nello stesso progetto, ha seguito e partecipato alle masterclass italiane del batterista e didatta Dom Famularo.
Durante il periodo di studi a Parma, oltre ad aver collaborato con la Fondazione Arturo Toscanini, ha realizzato alcune tracce della serie TV Rai “Braccialetti Rossi” prodotte da Michelangelo, uno dei producer più affermati del momento.
Successivamente, ha collaborato con la cantante Roberta Gentile, prodotta dal chitarrista Bluey degli Incognito, partecipando alla realizzazione del suo disco e all’attività di promozione con live in jazz club come il Ronnies Scott’s di Londra, il Bluenote di Milano o in rassegne come JazzMi.
Nello stesso periodo ha preso parte al tour italiano del sassofonista americano Eric Darius, al tour nei club del cantante e attore Jacopo Sarno ed inoltre ha contribuito alla realizzazione del disco di David Ekerot, con musicisti come Bob Mintzer e Corrado Rustici.
Il musical “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, per la prima volta in Italia e con oltre cento repliche, sotto la direzione musicale di Giovanni Maria Lori, ha arricchito le sue esperienze musicali, sia come bassista che come contrabassista. E’ nello stesso periodo bassista della “MC Band” di Stefano Signoroni nella trasmissione TV Zelig C-LAB.
Con la "Fondazione Pino Daniele" si è dedicato ai live tenuti per omaggiare l’artista del Giffoni Film Festival.
Nel 2021 ha incontrato la cantante Malika Ayane con la quale dapprima ha partecipato ai live TV di Radio Italia Live in occasione della presentazione del disco dell'artista ed, in seguito, nella trasmissione Battiti Live, in onda sulle emittenti nazionali. Con la stessa ha seguito un tour in cui è tuttora impegnato.
Tra le ultime collaborazioni spiccano quella con Michael Leohart, trombettista e producer vincitore di un grammy, con il quale ha accompagnato l’artista JSWISS in Italia, e quella con il compositore e cantautore Fernando Alba con il quale ha registrato parte delle colonne sonore di fiction Rai in prossima uscita. E’ attualmente in tour con il cantante Alfa.

Scuola di Musica Cluster
Partecipa all'Open Day!

Cluster Music S.r.l.
via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Tel. 02 87367858
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Privacy Policy | Cookie Policy