Classe 1991, Antonello inizia lo studio della chitarra a nove anni. Giovanissimo, vince una borsa di studio per studiare presso il CET di Mogol, dove approfondisce lo studio della composizione. Di lì a poco si Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Matera, e successivamente si laurea in Musica Elettronica presso la stessa sede. Successivamente si trasferisce a Milano per studiare con Pete la Pietra, Massimo Colombo e Pietro Nobile.
Nel corso degli anni partecipa a numerose masterclass tenute da grandi nomi internazionali della chitarra:
Tommy Emmanuel
Pino Forastiere
Stefano Barone
Davide Mastrangelo
Peter Brenstein
Nel giugno 2014 vince il premio A.D.G.P.A. come miglior chitarrista emergente italiano, riconoscimento che gli permetterà di esibirsi ad Issoudun (Francia), all’interno del prestigioso festival chitarristico “Festival Guitare Issoudun”.
ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO
Parallelamente all’attività concertistica da solista, Antonello è chitarrista del “Materelettrica ensemble”, progetto di Musica Elettronica con il quale si è esibito in contesti quali lo “SpazioMusica Festival” (Cagliari), “ArtCity WHITE NIGHT” (Bologna), la Giornata Internazionale del Contemporaneo (Matera), il Festival Internazionale di Composizione “2 Agosto” (Bologna), in cui l’ensemble ha suonato in Piazza Maggiore con la sinfonica del Teatro Comunale di Bologna in diretta rai 5 e diretta radio3.
Ha autoprodotto “The Round Path”, suo album di debutto per chitarra acustica fingerstyle, contenente otto composizioni originali che abbracciano più stili appartenenti al mondo della chitarra acustica. Nel mese di Dicembre 2014, esce il video in cui presenta il brano “The Round Path”, per la ”Candyrat Records”, la prestigiosa etichetta americana per chitarra fingerstyle.
Nel 2017 Antonello pubblica il suo secondo album dal titolo “Imperfections” (autoprod.) al quale seguono numerosi concerti in Italia e all’estero.