ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Emanuele Delucchi

alice

 

Pianoforte classico

Armonia

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2015.

Pianista e compositore, Emanuele Delucchi è nato nel 1987; intraprende a dieci anni lo studio del pianoforte con il Maestro Canzio Bucciarelli diplomandosi poi a soli sedici anni. Completa gli studi nel 2009 con il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio N. Paganini (110, lode e menzione), e nel 2011 con il Diploma triennale presso l'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola (sotto la guida del Maestro Riccardo Risaliti); in seguito si è perfezionato con il Maestro Davide Cabassi presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Primo premio in vari concorsi nazionali e internazionali, nel 2008 vince il “Premio Marizza” di Trieste, “per l’intelligenza e l’equilibrio dimostrati nell’ambito della lettura e della realizzazione delle opere presentate” e nell'aprile 2012 conquista la medaglia d'oro al primo “Alkan-Zimmerman International Piano Competition” di Atene. Nel 2015 è stato uno dei 26 finalisti del 60° Concorso Busoni di Bolzano.

Con successo di pubblico e critica si è esibito in veste di solista in Italia, Germania, Francia, Inghilterra, Grecia, Slovenia e Croazia; in veste di camerista si è esibito in collaborazione con i compositori Sylvano Bussotti (Lecce 2007), Carlo Boccadoro e Fabio Vacchi (Genova 2013), con il pianista Francesco Libetta e con il violinista Giulio Plotino, con i flautisti Stefania Carrara e Fabio De Rosa e con il soprano Barbara Costa e il cornista Roberto Miele (trio Morgen). Ha collaborato con l'orchestra “J. Sibelius” (direttore Filippo Torre), l'“Orchestra Sinfonica di Chiavari” (direttore Paolo Ferrara) e l'orchestra del “Tiroler Festspiele Erl” (direttore Gustav Kuhn).

È il primo Italiano ad aver eseguito integralmente in pubblico e inciso (live, produzione del Conservatorio “N. Paganini”) il monumentale “Concerto per pianoforte solo” di Ch. Valentin Alkan. Del maggio 2011 è il suo debutto discografico (con il CD “Suite Antique” - Prometheus edition, musiche di Martin Münch) e del 2013 è il CD per l'etichetta “Toccata Classics” in duo con Vincenzo Maltempo (musiche di Alkan/Da Motta in 1° registrazione assoluta). Nel 2015 debutta per l'etichetta Piano Classics con un CD monografico comprendente musiche di Leopold Godowsky.

Alcuni sue composizioni più recenti sono pubblicate dalla “Musicisti Associati Produzioni - M.A.P.” di Milano. E' apprezzato maestro accompagnatore e Direttore Artistico, dal 2014, del festival lirico di Varese Ligure. È lettore vorace e amante della cultura classica.

I gruppi di musica d'insieme

Guarda il video dei corsi di musica d'insieme!

cantanti-video

I cori

Guarda il Video degli allievi dei corsi di coro-ragazzi!

coro-video

Le lezioni

Guarda il video di presentazione dei corsi!

piano-video