Giuliano Dottori

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2007

FORMAZIONE MUSICALE

Inizia lo studio della chitarra classica all'età di dieci anni.
Si diploma nel 2000 al Conservatorio di Piacenza sotto la guida del M° Mauro Storti, cominciando l'anno successivo l'attività didattica presso la Scuola Civica di Assago (MI).
Nel 2002 si laurea in Drammaturgia Musicale presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul teatro musicale di Vincenzo Bellini (relatore Prof. Emilio Sala).
Nel giugno 2005 ha seguito uno stage di composizione di musica per immagini tenuto dal Prof. Sergio Miceli e il M° Ezio Bosso (compositore per Io non ho paura di G. Salvatores) presso l'Associazione Strade del Cinema di Aosta.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Comincia la sua attività musicale come chitarrista. Debutta come cantautore nel 2007 con l'album Lucida, uscito per l'etichetta Ilrenonsidiverte e distribuito da Audioglobe. La rivista Rolling Stone lo definisce come «Un esordio toccante». Dalla fine del 2007 è anche coinvolto nel progetto Amor Fou, dapprima solo come chitarrista live, poi come membro effettivo. La band ha pubblicato a maggio 2010, con EMI, l'album I Moralisti. Il disco si classifica terzo al Premio Tenco nella categoria Miglior Album 2010. Nel 2012 è uscito il terzo e per ora ultimo album della band, Cento giorni da oggi, questa volta per Universal.
Il 6 novembre 2009 esce il suo secondo album, Temporali e Rivoluzioni. Pubblicato da Via Audio Records e distribuito da Venus, il disco vede la partecipazione nelle vesti di produttore artistico di Giovanni Ferrario, già produttore degli Scisma e chitarrista di Cristina Donà, Morgan PJ Harvey e John Parish.
Il 23 dicembre 2010 esce, sempre per Via Audio Records, l'EP Fantasmi.
A maggio 2013 è uscito il singolo Le vite degli altri. Dopo la pubblicazione del secondo singolo I fiori muoiono quando ci rattrista perderli, annuncia l'album L'arte della guerra - Vol. 1, uscito il 1º aprile 2014 per l'etichetta Musica Distesa fondata dallo stesso cantautore.
Il 7 aprile 2015 è uscito l'album L'arte della guerra - Vol. 2, che chiude il concept ispirato a Sun Tzu e vede la partecipazione del cantautore Dimartino nel brano Fiorire e del rapper Ghemon nel brano Il pavimento del mattino.
Tra febbraio 2019 e luglio 2020 pubblica con la propria etichetta tre singoli: 15 anni, L'albero dei sogni (prodotto insieme a Matteo Cantaluppi) e Paglia.
Il suo ultimo album La vita nel frattempo è uscito il 29 marzo 2023 solo in formato fisico e download digitale

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Dal 2007 è direttore artistico del Festival Musica Distesa, una rassegna di concerti e performance artistiche che si tiene alla fine di giugno a Cupramontana (An) ideata insieme al fratello vignaiolo Corrado Dottori.
Nel 2011 scrive insieme a Thony la canzone Bum contenuta nella colonna sonora del film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì.
Nel 2013 insieme allo scrittore Marco Rossari ha ideato Il diavolo alla porta, un reading/concerto ispirato all'immaginario, alla vita e alle canzoni di Bob Dylan. Nel 2017 scrive insieme a Niccolò Agliardi la canzone Luna Vaniglia per la colonna sonora del film Nove lune e mezza di Michela Andreozzi.
A settembre 2017 scrive e realizza le musiche originali del film Accolla e il cavallino rosso a Siracusa, diretto da Paolo Boriani.
Tra il 2018 e il 2021 partecipa come chitarrista alle colonne sonore de Il Divin Codino (Netflix) e del lungometraggio animato Trash, entrambe scritte e prodotte da Matteo Buzzanca, oltre a svariati dischi come turnista, tra cui Raphael Gualazzi, Amanda Lear e molti altri.
A marzo 2020 scrive, produce e conduce il podcast Architettura di una canzone che vince, ad aprile 2022, nella categoria Migliore creatività originale la prima edizione de Il Pod - Italian Podcast Award.