Vincenzo Angrisani

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2017

Intraprende lo studio della chitarra all’età di 11 anni sotto la guida del M° Fabio Notari di Salerno. Conseguita la maturità classica, nel 2006 si trasferisce a Milano per proseguire gli studi musicali. Nel 2009 ottiene il Diploma in Chitarra Pop-Rock con 9/10 presso il CPM Music Institute, Milano, nel 2013 il Diploma Preparing for teaching prospective presso CPM Music Institute, Milano
Nel 2017 consegue il Diploma Accademico di I livello in Chitarra Jazz con 110/110 al Conservatorio G.Verdi di
Milano
e poi, nel 2021 il Diploma Accademico di II livello in Composizione e Arrangiamento Pop-Rock sempre al Verdi di Milano.

Negli anni di studio partecipa attivamente a numerose masterclass e seminari di formazione con artisti di fama mondiale come: Robben Ford, Andy Timmons, Bob Moses, Bruno Tommaso e molti altri.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Tra le tante collaborazioni, spiccano quelle in qualità di chitarrista elettrico/acustico e/o di produttore/compositore/arrangiatore/direttore musicale con: Virginio, Laura Pausini, Paola lezzi, Paola&Chiara, Gianluca Grignani, Irene Grandi, Serena Autieri, Franco Mussida, Sandro Mussida, Lodovica Comello, Alessandro Casillo (vincitore Sanremo Giovani 2012), Luca Tudisca (Amici 2014; Musicultura), Luigi Albertelli (autore per Mina, Mia Martini, Nomadi, Dik Dik, Zarrillo), Loretta Grace (Sister Act), Carolina Russi Pettinelli (The Voice), Katy Desario (The Voice), Leonardo Fiaschi (Radio 101; Tale e quale show, Rai), Jacopo Sarno (Disney, Mamma Mia), Alice Grasso (Priscilla, Checco Zalone, Ale e Franz), Alteria (Rock TV, RTL) e molti altri.
Si esibisce per platee anche di 15.000 spettatori, in location prestigiose come il Circo Massimo di Roma e l’Arena di Verona, club celebri come il Blue Note di Milano, il Piper di Roma, e all’estero (Russia, Giappone). Molto intensa anche l’attività in studio di registrazione, tramite cui partecipa all’incisione di album di diffusione nazionale e internazionale, e numerose le esibizioni all’interno di trasmissioni in onda sui principali canali televisivi come Rai2, Canale5, Italia1, MTV.

Dal 2011 al 2019 collabora stabilmente con Virginio (vincitore della decima edizione di Amici di Maria de Filippi ) in qualità di chitarrista, arrangiatore, direttore musicale e producer, sia dal vivo che in studio. Negli anni effettua quattro tournée nazionali, due come chitarrista elettrico/acustico in full band (Finalmente tour 2011, Ovunque tour 2012) e due in formazione acustica o elettro-acustica in qualità di arrangiatore, producer e direttore musicale, oltre che di chitarrista (Acoustic live tour 2017 ed ElectroAcoustic live tour 2018). Anche al di fuori dei tour, in questi anni svolge continua e intensa attività live con Virginio in formazione acustica.
Nel 2012 registra presso il Lead Recording Studio di Roma le chitarre per l’album di Virginio Ovunque, pubblicato da Universal. Frequenti anche le esibizioni televisive tra cui: Top of the pops (Rai2), Domenica 5 (Canale 5), MTV Hitlist Italia (Mtv). Tra i tanti magazine che hanno promosso l’attività con Virginio: Repubblica, Panorama, Vanity Fair, All Music, e molti altri.

Nel 2018 con Virginio apre le tappe italiane più importanti (sold out) del Fatti Sentire World Tour di Laura Pausini tra cui: Roma, Circo Massimo (prima data del tour); Arena di Verona; Milano, Mediolanum Forum di Assago; Ancona, Pala Prometeo; Bologna, Unipol Arena.
Tra il 2018 e il 2019 collabora con la cantante Paola Iezzi (storica componente del duo Paola&Chiara) per alcune esibizioni live e per l’arrangiamento e la registrazione della versione acustica del singolo Ridi. Nel 2019 arrangia e co-produce per lei la versione acustica di Festival, storico successo del duo. Nel giugno 2019 effettua con Paola un live acustico in diretta streaming dalla redazione di Vanity Fair.
Nel 2017 collabora come chitarrista e direttore musicale con il celebre paroliere italiano Luigi Albertelli (Mina, M.Martini, Nomadi, A.Pappalardo) nella realizzazione di uno spettacolo omaggio alla carriera discografica dell’autore intitolato E lasciami gridare.
Dal 2022 lavora assiduamente come produttore/arrangiatore/compositore e chitarrista turnista per clienti di tutto il mondo attraverso la piattaforma Soundbetter.com.
Nel 2017 realizza nell’ambito del teatro uno spettacolo musico-teatrale originale intitolato Niente in tasca con il gruppo Trio Estratto, all’interno del quale esegue brani dal repertorio jazz contemporaneo in versione acustica.