Piero Basilico

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2019.

Studia i primi rudimenti di fisarmonica e tromba con il M° Lauro Marzana, perfezionandosi poi con il M° Rigamonti di Seveso con il quale approfondisce anche gli studi di Teoria e solfeggio. Negli anni ‘70 inizia lo studio autodidatta della chitarra folk e poi jazz e nel 1989 inizia l’esperienza di direzione corale e lo studio della stessa prima da autodidatta e poi attraverso numerosi seminari e incontri con autori e direttori.

Frequenta seminari di direzione coro Gospel, vocalità e composizione con: Bob Singleton (USA), Daniel Stenbaek (SWE), Karen Gibson (UK), Cheryl Porter (USA), Rose Harper (USA), Richard Smallwood (USA), David Massey (USA), Bazil Meade (UK), Dexter Walker (USA), Nehemiah Brown (USA), Keith Moncrief & Gospel family (USA), H.C. Johachimsen (DK), Joakim Arenius (SWE), Fred Sjoberg (SWE), Robert Ray (USA), Chris Harris (USA), Knagui Giddins (USA), Prof. Otis Lloyd (USA), Rudy Fantin (ITA), Alessandro Pozzetto (ITA), Laura Robuschi (ITA), Tore W. Ars (NOR), Pastor David Daniel (UK)

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Dal settembre 2014 è stato prima presidente e attualmente Direttore Artistico dell’associazione culturale Feder Gospel Choirs che raccoglie l’adesione di una ventina di cori Gospel provenienti da tutta Italia, nella cui struttura contribuisce a progettare e realizzare iniziative di formazione continue per coristi e direttori di coro Gospel. Da oltre 15 anni collabora con associazioni corali e culturali per la diffusione della cultura musicale Spiritual & Gospel anche attraverso la comunicazione del seminario Back To The Roots sulla storia della musica Spiritual & Gospel.
Nel corso del 2017 inizia a collaborare con alcune società di servizi per corsi di formazione aziendale che comprendono l’esperienza corale come efficace esercizio e/o strumento di team building (META Formazione –BS, Scuola di Palo Alto –MI).
Dal 2011, insieme a Laura Robuschi, Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin, conduce seminari / Happenings Gospel intitolati Gospel Meeting.
Nel 2006 e nel 2007 dirige il grande coro (250 elementi) nella Messa celebrata nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi, per la Gospel Connection.
Nel 2005 canta da solista con il rev. Keith Moncrief & the Gospel family, in occasione della Messa Celebrata nell’ambito della Gospel Connection a S. Stefano Maggiore (MI). Ha alle spalle un’intensa attività concertistica, come solista o come componente di diversi gruppi milanesi di Jazz&fusion, spesso in collaborazione con il sassofonista Ausonio Calò, nonché partecipazioni a registrazioni e concerti (Le Masque – Cd La Memoria di Venere).
Tra le varie tournée, molto importante è stata quella in Unione Sovietica, (Leningrado e Mosca) nell’ambito del gemellaggio tra le città di Milano e Leningrado, con la compagnia teatrale del XII Liceo Scientifico di Milano, per la regia di Giancarlo Monticelli – concerti di musica popolare italiana e milanese. Ha composto musiche originali per la pièce teatrale Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, insieme a R. Marini e le musiche per gli adattamenti teatrali di Giovannino perdigiorno da una favola di G. Rodari, Il libro della Pace di B. Benson, il tutto in collaborazione con la compagnia teatrale Dervisa di Milano, per la regia di G. Monticelli.
Dal 1989 è direttore del coro BRUCO, con cui si è esibito in importanti Chiese e Cattedrali, come per esempio il Duomo di Milano, e teatri di tutt’Italia, fino ad arrivare a Zurigo e a Stoccolma.