Naomi Tistarelli

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

A 5 anni si accosta allo studio del pianoforte ed esordisce in un recital solistico all’età di 16 anni presso il Teatro del Levante di Sori (GE). Con il trasferimento a Milano conclude gli studi presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi conseguendo, sotto la guida del M° Luca Schieppati il Diploma accademico di II livello in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Negli anni frequenta masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di alto calibro, tra cui Piero Rattalino, Giuseppe Albanese, Vincenzo Maltempo e Alfonso Soldano.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche in svariati contesti e città italiane, tra cui la Triennale di Milano in occasione di Piano City nel 2018, nel 2021 a Spazio Teatro 89 a Milano, a Trani in occasione della stagione concertistica 2021 organizzata da European Arts Academy “Aldo Ciccolini” con il patrocinio del Ministero della Cultura; a Genova presso Palazzo Tursi in occasione dei Rolli Days 2021; nel Castello dei Paleologi di Casale Monferrato in occasione del Monferrato Classic Festival; nel 2022 nuovamente in occasione di Piano City Milano presso la Rotonda della Besana e presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Negli anni ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui, nel 2013, il primo premio del Premio Musicale Alberto Gori, primo premio e premio speciale della Rassegna Musicale Felix Mendelssohn, secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale Torre Ratti. Nel 2017 vince il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Martucci per il Premio Internazionale Giuseppe Martucci di Novara, per poi risultare co-vincitrice del concorso nel 2018.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Parallelamente agli studi musicali porta avanti la carriera universitaria, conseguendo la laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli studi di Pavia con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sull’apprendimento musicale e i meccanismi di plasticità cerebrale implicati nello studio della musica. Abilitata alla professione di psicologa, negli anni dell’università partecipa inoltre alle pubblicazioni, anche a primo nome, di articoli scientifici su riviste internazionali inerenti alla Psicologia dello sviluppo.
Dall’età di 21 anni si dedica con passione all’insegnamento del pianoforte e attualmente, oltre al repertorio solistico, approfondisce il repertorio da camera per flauto traverso e pianoforte in qualità di pianista collaboratrice presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara.