Moreno Falciani

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2011

Si avvicina allo studio del clarinetto presso la filarmonica G.Pietri di Portoferraio.
Qualche anno dopo intraprende lo studio del flauto traverso presso il Conservatorio P.Mascagni di Livorno sotto la guida del M° Stefano Agostini. Durante la sua formazione riceve la borsa di studio della Dole Term, Fondazione che premia ogni anno uno studente frequentante il Conservatorio livornese con la massima diligenza e nel 2001 consegue il Diploma in flauto traverso.
Frequenta diversi corsi di perfezionamento con i Maestri Stefano Agostini, Mauro Rossi, Conrad Klemm.
Dopo la formazione classica decide di avvicinarsi allo studio del flauto jazz studiando con il M° Giulio Visibelli e approfondisce le conoscenze di composizione e armonia jazz con il M° Mino Fabiano.
Nel 2009 frequenta l'Umbria Jazz Clinics; nel 2010 studia con il M° Michele Bozza e approfondisce lo studio del jazz seguendo lezioniMasterclass di sax alto, tenore, clarinetto, flauto basso, flauto alto, flauto e ottavino.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Partecipa a diverse manifestazioni musicali organizzate in alcuni comuni della Toscana (Castelnuovo Fiorentino, Lucca, Castiglioncello, Pisa, Livorno, Arezzo, Pistoia).
Dal 1998 al 2004 collabora con l’Orchestra P. Mascagni di Livorno, l’Orchestra Filarmonica G.Pietri e l’Orchestra Bossanova R.Germanò con le quali si esibisce come flauto solista in importanti teatri e chiese quali: il Teatro dei Vigilanti di Portoferrario, il Teatro La Gran Guardia di Livorno, il Duomo di Portoferrario e la Basilica di S.Vincenzo.
Dal 2005 al 2008 si è esibito con Nu Braz in varie città italiane al fianco di artisti del calibro di E. Cucchi, J. Mascolo, M. Brioschi con i quali ha registrato per Radio Classica.
Collabora con il gruppo Original Quartet, Gianluca Persichetti e Stefano Rossini; registra per Warner Bros con Walter Martino e Giuliano Regoli; suona con il trio Dedos Livres, con il quartetto Pontenegra, e con il gruppo Ottocento con il quale si esibisce in concerti-tributo a Fabrizio De Andrè.
Nel 2012 prende parte al Musical Shrek a Parigi.
Dal 2012 collabora stabilmente con Malika Aiane e la segue durante tutti i suoi tour.