Milena Paris

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2023

Bergamasca trapiantata a Milano, si avvicina alla musica a 13 anni iniziando lo studio della chitarra e del canto moderno. Cresciuta con il pop-rock britannico e l’r’n’b degli anni ’90, perfeziona privatamente lo studio del canto e continua gli studi in Canto Jazz presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Approfondisce lo studio della vocalità con Danila Satragno, Serena Ferrara, Cinzia Eramo e segue i seminari di canto jazz di Diana Torto e Maria Pia De Vito.

Al termine del triennio si diploma a pieni voti presentando un progetto dal titolo Revisiting Kurt Weill, una produzione di jazz moderno realizzato sfruttando le sonorità elettriche nella ricerca di un approccio musicale contaminato con quelle che sono le sue influenze di background. Consegue il biennio con una tesi improntata su brani originali, tra cui inediti che vedranno la pubblicazione nel 2024.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Negli anni presta la voce per sigle tv, spot, colonne sonore, collaborazioni in studio come corista e interprete, concerti con la Verdi Jazz Orchestra e l’ensemble di ottoni Brassband96, in cui figura come cantante-attrice protagonista negli spettacoli West Side Story e Un Americano a Parigi. Come cantautrice, musicalmente si lascia influenzare da tutta la black music nella sua accezione più ampia, dal jazz al neosoul contemporaneo, e nel 2020 pubblica il suo primo singolo, Intuition.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Parallelamente agli studi musicali porta avanti la carriera universitaria, conseguendo la laurea magistrale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Bergamo. In quegli anni partecipa alla vita artistica del Centro Universitario Teatrale, studiando recitazione. Ha l’occasione di lavorare in ambito pubblicitario come attrice e figurante, in ambito artistico come performer all’interno di spettacoli e installazioni.
Da anni fornisce il suo contributo nel settore dell'insegnamento del canto e della musica nelle diverse fasce d'età, mettendo a disposizione il suo bagaglio di competenze in continua evoluzione.