Luca Damerini

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

Nel giugno 2007 si diploma alla Scuola di Spettacolo Arti's di Genova in ballo, canto e recitazione. Perfeziona gli studi e si laurea presso Cinecittà Campus di Roma (Scuola di perfezionamento di Cinecittà Studios Media & Entertainments) dove ha l’opportunità di studiare, tra gli altri, con Gabriella Scalise, Rino Cassano, Mena Pascale, Silvio Oddi, Miguel Santos Valentin, Mia Molinari e Marc Aurelio. Per un breve periodo studia nei Windmill Studios di Dublino, storici studi degli U2.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Il suo brano Amore proibito ha ottenuto il terzo premio al festival nazionale Lanterna d'Oro nel 2011 nella sezione "Cantautori".
Il suo brano Pazzo di te ha ottenuto il terzo premio al festival nazionale Un mare di stelle nel 2013 ed è stato selezionato dal Premio Lunezia per la semifinale 2014. Con il brano Si partecipa alla finale nazionale di Musica è per la Sony Music. Nel 2017 con il brano Movimenti geometrici si classifica secondo al festival nazionale Un esplosione di voci, suscitando l'interesse di produttori, discografici ed esperti nel settore. Partecipa alle fasi finali di Area Sanremo con il brano Movimenti Geometrici in collaborazione con il chitarrista e autore Gianpaolo Casu, il contrabbassista Alessandro Paolini e il percussionista Matteo Rabolini arrivando tra i primi 50 su oltre 500, e riscuotendo consensi e giudizi positivi da parte delle giurie nazionali. Dall'ottobre 2014 a luglio 2019 è docente accademico di canto jazz, pop e musica d'insieme presso la scuola Giuseppe Conte di Genova Pegli; da settembre 2014 è Vocalcoach e Producer per il Festival Nazionale Fantastico Festival.
Ha un’intensa carriera che lo vede interpretare - tra il 2002 e il 2003 - Gesù nel musical Jesus Christ Superstar (di Andrew Lloyd Webber) per l’Istituto italo-francese di Genova, nel 2006 è co-protagonista nel cortometraggio Fantascienza in pillole (Vincitore come miglior film all’Epizephiri Corto Film Festival 2007) Regia Matteo Scarfò. Tra il 2006 e il 2007 interpreta Don Silvestro nella commedia musicale Aggiungi un posto a tavola (di Garinei & GiovanniniArti’s (Associazione Sportiva Ricreativa e Culturale), Genova e nel 2008 è ballerino nel videoclip Feeling Better (di e con Malika Ayane). Nel 2009 interpreta Sonny nel musical Grease (di Jim Jacobs & Warren CaseyArti’s (Associazione Sportiva Ricreativa e Culturale), Genova e nel 2010 è il protagonista di Footloose, Riccardo III, Notre Dame de Paris, Moulin Rouge al PalaCinecittà di Roma. Nel 2011 è la voce narrante nello spettacolo Mi sono perso a Genova e tra il 2012 e il 2013 lavora allo Zelig Lab On The Road Genova. Nel 2012  interpreta Aladdin nel musical Aladdin (a Walt Disney Story), nel 2013 interpreta il ruolo di Tony nel musical West Side Story (di Leonard Bernstein) e alla fine dello stesso anno interpreta personaggi tratti dallo Zelig in Cose Che Fanno Ridere.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Nell'ottobre 2012 viene scelto per il laboratorio di Zelig Zelig Lab on the road Genova nel quale ha la possibilità di studiare con i più grandi comici dello Zelig di tutta Italia e di esibirsi ogni settimana su importanti palcoscenici. Come Vocal Coach insegna e mette in pratica il metodo Voicecraft e vanta una notevole esperienza nel campo dell'insegnamento (canto e musical) e ha collaborato con importanti realtà liguri, come: Istituto superiore G. Deledda (Genova), Pueblo Blanco "La Danzeria" (Savona), Okult a.s.d. (Genova), Hip Hop School Flashart, Varazze (Savona), Dance Mission, Sestri Ponente (Genova), Arthema (Genova), Art.Ebi (Genova).
Pluripremiato come insegnante prolifico, la sua attività concertistica negli anni si è basata principalmente nel piano/voce dove il pianoforte diventa la naturale estensione dell’artista.
Nel novembre 2019 fonda l'etichetta discografica indie The Library della quale è Producer e Direttore.
Da Agosto 2022 espande la sua azienda creando le sezioni The Library Classics (per la musica classica) e The Black Library (per la musica Rock sperimentale) e collabora con la MGA per le produzioni stabili di artisti come Stephanie Riondino (The Voice of Italy).