ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Grace Lintas

FORMAZIONE MUSICALE

Graziella Lintas (Grace, per gli amici), nasce a Sassari il 7 maggio del 1982.

Dal 1997 frequenta il Conservatorio di Musica di Sassari, dove studia dapprima pianoforte come strumento principale, per poi dedicarsi alla sua più grande passione: il canto. Si diploma in canto lirico nel 2008, ma senza mai mettere da parte lo studio del canto leggero.

Dal 2006 si dedica all’insegnamento del canto a singoli e gruppi, in diversi contesti: scuole private di musica, licei, istituti comprensivi, stage e masterclass artistici e anche associazioni dedicate al supporto e incoraggiamento, attraverso la musica, di categorie protette. Ognuna di queste esperienze, negli anni, è stata supportata anche grazie alla lunga formazione in ambito motivazionale e di crescita personale, attraverso un percorso di certificazione in Programmazione Neuro Linguistica. Questo tipo di formazione, di impronta americana, è stata determinante per instaurare un contatto unico e speciale con ogni persona incontrata nel proprio percorso, nella consapevolezza che siamo tutti diversi, ognuno con il proprio background, con il proprio vissuto e i propri punti di forza da far emergere e fiorire.

Nel frattempo intraprende un percorso musicale che la vede esibirsi in diversi contesti: Festival di Castrocaro terme su Raiuno, Conservatorio di musica di Parigi, apertura di concerti di vari artisti (Fausto Leali, Mario Venuti, Irene Grandi, New Trolls, Neja, Paolo Vallesi, Gatto Pancieri, Paps'n'Skar, 99 posse…).

Nel 2010 esce il suo primo disco cantautorale, “Penna di ricordi”, un lavoro pop/soul che, come da titolo, segna tappe di vita essenziali e profonde, marchiandole con un’”inchiostro di canzoni” dal sapore malinconico e intimo.

Nel 2013 c’è un profondo cambio di veste in chiave rock/progressive, forte delle esperienze romane di quegli anni che la vedono collaborare con Roberto Sterpetti, dell’Accademia Scarlatti di Roma e con Marco Sfogli, che cura le chitarre nel successivo lavoro discografico di Grace.

Ecco che vede la luce “Mondo magico”, di Roberto Sterpetti e Grace con orchestrazioni di Francesco Santucci: lavoro di intensa trama rock/progressive. Un brano dell’album, “Scegli”, è stato presentato alle semifinali di Sanremo giovani del 2014.

Nel 2015, proprio il brano “Scegli”, è stato selezionato come colonna sonora per il cortometraggio “Il custode dei ricordi”, presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Dal 2017 al 2019 fa parte del progetto pop-rock alternativo di classe e canzone d'autore, “Texile”, con l’uscita dell’EP “Blu macchiato di blu”.

Dal 2020:

Complice il lavoro sinergico con il maestro Antonio Galbiati, porta avanti un progetto di collaborazione con RTI Mediaset in qualità di vocalist per spot televisivi, telepromozioni e fiction e si imbarca sulle navi di Costa Crociere come Vocal Coach per i performer di bordo.

Nel 2021 fa parte del gruppo vocale H’ppella, assieme ad Antonio Galbiati, Mattia Lappano, Annaluisa Giansante e Francesco Adessi.

Insieme ad Antonio Galbiati, ha un progetto musicale, due voci e pianoforte, con riarrangiamenti di canzoni italiane e internazionali in chiave vintage e jazzy.


Link Materiale musicale:

Inediti:

Grace L – Mondo Magico

Grace L – Scegli 

Grace L – Oltre l’oltre

Grace L – Nero e bianco

Texile – Anche se

Texile – Sei fatto di me

Cover:

E. Morricone – The ballad of Sacco & Vanzetti

Tradizionale sardo - No potho reposare

Fiorella Mannoia - Ah che sarà

John Legend – All of me

Beatles – Two of us

Beatles – Here comes the sun

Beatles – Blackbird

H’ppella live Fossano

H’ppella – White Christmas


Scuola di Musica Cluster
Partecipa all'Open Day!

Cluster Music S.r.l.
via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Tel. 02 87367858
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Privacy Policy | Cookie Policy