Grace Lintas

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

Nel 1997 entra al Conservatorio di Musica di Sassari dove studia prima pianoforte come strumento principale per poi dedicarsi alla sua più grande passione: il canto. Si diploma in canto lirico nel 2008, senza però mai mettere da parte lo studio del canto leggero.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Intraprende un percorso musicale che la vede esibirsi in diversi contesti: Festival di Castrocaro terme su Raiuno, Conservatorio di musica di Parigi, apertura di concerti di vari artisti tra cui Fausto Leali, Mario Venuti, Irene Grandi, New Trolls, Neja, Paolo Vallesi, Gatto Pancieri, Paps'n'Skar, 99 posse. Nel 2010 esce il suo primo disco cantautorale, Penna di ricordi, un lavoro pop/soul che, come da titolo, segna tappe di vita essenziali e profonde, marchiandole con un ”inchiostro di canzoni” dal sapore malinconico e intimo. Nel 2013 c’è un profondo cambio di veste in chiave rock/progressive, forte delle esperienze romane di quegli anni che la vedono collaborare con Roberto Sterpetti, dell’Accademia Scarlatti di Roma e con Marco Sfogli, che cura le chitarre nel successivo lavoro discografico di Grace. Ecco che vede la luce Mondo magico, di Roberto Sterpetti e Grace con orchestrazioni di Francesco Santucci: lavoro di intensa trama rock/progressive. Un brano dell’album, Scegli, è stato presentato alle semifinali di Sanremo giovani del 2014. Nel 2015 lo stesso brano è stato selezionato come colonna sonora per il cortometraggio Il custode dei ricordi, presentato al Festival del Cinema di Venezia. Dal 2017 al 2019 fa parte del progetto pop-rock alternativo di classe e canzone d'autore Texile, con l’uscita dell’EP Blu macchiato di blu. Complice il lavoro sinergico con il maestro Antonio Galbiati, porta avanti un progetto di collaborazione con RTI Mediaset in qualità di vocalist per spot televisivi, telepromozioni e fiction e si imbarca sulle navi di Costa Crociere come Vocal Coach per i performer di bordo. Nel 2021 fa parte del gruppo vocale H’ppella, assieme ad Antonio Galbiati, Mattia Lappano, Annaluisa Giansante e Francesco Adessi. Insieme ad Antonio Galbiati, ha un progetto musicale, due voci e pianoforte, con riarrangiamenti di canzoni italiane e internazionali in chiave vintage e jazzy.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Dal 2006 si dedica all’insegnamento del canto a singoli e gruppi, in diversi contesti: scuole private di musica, licei, istituti comprensivi, stage e masterclass artistici e anche associazioni dedicate al supporto e incoraggiamento, attraverso la musica, di categorie protette. Ognuna di queste esperienze, negli anni, è stata supportata anche grazie alla lunga formazione in ambito motivazionale e di crescita personale, attraverso un percorso di certificazione in Programmazione Neuro Linguistica. Questo tipo di formazione, di impronta americana, è stata determinante per instaurare un contatto unico e speciale con ogni persona incontrata nel proprio percorso, nella consapevolezza che siamo tutti diversi, ognuno con il proprio background, con il proprio vissuto e i propri punti di forza da far emergere e fiorire.