Gabriele Cento

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

Avvia gli studi professionali di chitarra moderna nel 2006 presso il CPM Music Institute di Milano, dove collabora prima come assistente e poi come insegnante tra il 2010 e il 2013. Dopo l'esperienza all'interno della scuola, a partire dal 2014, inizia un percorso di perfezionamento della tecnica fingerstyle, sotto la guida di Pietro Nobile. Da sempre appassionato di recording e tecnologia musicale coglie un invito dello stesso Nobile a lavorare presso il proprio studio Acoustic Design dove impara le tecniche di ripresa e produzione delle chitarre acustiche, una ricerca che prosegue ancora oggi.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Dal 2015 avvia l'attività di “remote session player” riscuotendo un notevole apprezzamento da professionisti da tutto il mondo, come testimoniano le numerose recensioni e il suo collocamento nelle più alte posizioni delle piattaforme del settore. È specializzato nella creazione e ripresa delle parti di chitarra nei brani, con particolare attenzione al mondo acustico. Tra gli artisti per i quali ha suonato figurano: Pink Sweats partecipando all'album Volume 1 con il brano Would you e anche all'album Volume 2 con i brani I Know, Coke & Henny pt1, Your side; gli Stick Figure con il disco Wisdom per cui suona le chitarre nel brano Higher; Kirby con il brano Apple remix pubblicato come singolo.

In ambito live ha lavorato con varie formazioni (oltre che da solista) che lo hanno portato a esibirsi in numerosi contesti come: Rugby Sound Festival (Legnano) , Esperance in Musica (Chiasso), Palageox (Padova), o il Six Bars Jail (Firenze) e ha suonato dal vivo in USA, Cina, Svizzera, Germania.

Ha pubblicato un lavoro solista nel 2018 dal titolo Play.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Ha pubblicato un libro dal titolo Il chitarrista in studio arrangiare e registrare edito per fingerpicking.net, realizzato numerose recensioni di strumenti musicali sulla rivista Chitarra Acustica che gli ha dedicato anche un'intervista. Ha contribuito alla revisione del libro Chitarra Fyngerstyle scritto da Pietro Nobile e pubblicato per Volontè & co nel 2019. Ha trascorso un periodo presso la storica azienda M. Casale Bauer dove ha ricoperto il ruolo di dimostratore per i marchi: Guild Guitars, Washburn Guitars, Hughes & Kettner, Elixir. Svolge lo stesso ruolo per i costruttori Shank Instruments e Ross Liuteria a Milano.

Sito web: https:/www.gabrielecento.com/