Francesca Tourè

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2016.

Frequenta l’Accademia di Musica Moderna dove si Diploma in canto moderno nel 1995 con l’insegnante Marilyn Turner e poi approfondisce la tecnica vocale presso l’Istituto Didattico Musicale. Contemporaneamente affianca lo studio della chitarra classica, del sax tenore e dell’armonica a bocca. Tra il 1986 e il 1995 è turnista back vocalist e partecipa a diversi jingles pubblicitari e produzioni discografiche; è autrice ed interprete di brani in inglese e collabora con Radio RTL. Partecipa al FestivalBar su Italia 1 con il brano Love is Everything (SonyMusic) e con Mauro Repetto (883) nell’ LP Zucchero Filato Nero per SonyMusic col quale partecipa a Un Disco per l’Estate, sempre su Italia 1. Il 1996 è l’anno in cui partecipa a diverse realizzazioni discografiche a New York ed è anche back vocalist per Mino Reitano. Nel 1997 collabora con Lighea (Stranamore) e con Mietta per il brano La mia Anima. Nel 1998 è la voce dei Delta V nell’Lp Spazio per Bmg Ricordi con il quale vincono il Premio Ciampi assegnato da parte della critica. Nel 1999 collabora con: Articolo 31 per Bmg Ricordi, Reggae National Ticket per Bmg, Elio e le storie tese nell’LP Craccracriccrecr per Bmg e Neffa per Universal Music Italy coi quali partecipa alla realizzazione della colonna sonora del film Tutti gli uomini del deficiente e del film Zora la vampira di Carlo Verdone; Individuals per Bmg Arista UK. Partecipa al film Cuore Scatenato con la regia di Gianluca Sodaro. Nel 2000 è autrice e interprete dell’LP La sfera per Universal Music Italy.
Il 2001 è l’anno del Tour italiano di Eros Ramazzotti con i Gemelli DiVersi e nel 2002 ottiene il ruolo di Cristal nel Musical La piccola bottega degli errori con Rossana Casale, Manuel Frattini, Carlo Reali - produzione Compagnia della RanciaFestivals Jazz con la Toscana Jazz Orchestra e Stefano Bollani al piano con un tributo a Duke Ellington; è autrice ed interprete per LP Les nuit d’afrique per EDEL. Nel 2003 è back vocalist nell’ LP Convivendo di Biagio Antonacci, nel 2004 collabora con Gianni Morandi col quale duetta nel brano Grazie perché e partecipa a  Stasera Gianni Morandi su Canale 5. Collabora con Mietta come autrice del brano dal titolo Bugiarda, singolo estratto dall' LP 74100. Tra il 2005 e il 2012 canta con i The God’s Angels (Gospel &Spirituals International Woman Ensemble) - The Gospel Spirit. Il 2006 è l’anno della Reunion con i Delta V coi quali realizza l’LP Pioggia.Rosso.Acciaio per Emy Music Italy che vince il premio della critica Mia Martini 2006. Nel 2007 è in tour tra Italia e Inghilterra e partecipa come special guest nell'LP U Mundu Balla del gruppo Quartaumentata.
Tra il 2007 e il 2015 lavora a jingles e campagne pubblicitarie per: Grand Soleil, Polti, Coop, Aia, Togo Pavesi, Tim, Mokona Bialetti, Ikea, Wudi, Kellogs, Grovigli, Hag, Carrera, Supradine, 1288, Edison, Campari, Superenalotto, Vodafone, Mc Donalds, Heineken, Smammas, Mediaworld.
Tra il 2008 e il 2015 fa parte del progetto Amiche per l’Abruzzo che si culmina con il concerto-evento il 21 giugno 2009 allo stadio San Siro di Milano per raccogliere fondi per la ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis all’Aquila e di cui parte del ricavato viene destinato all’acquisto di case in legno e per il sostegno della popolazione abruzzese. Collabora con la Nuova Orchestra Scarlatti (Rai di Napoli) per i Tributi a Miriam Makeba dove coinvolge Christian Meyer alla batteria, Paolo Costa al basso, Luca Meneghello alla chitarra, proponendo uno spettacolo in cui interpreta brani inediti dei quali è autrice della musica e dei testi edomaggia la musica di Miriam Makeba con un tributo sincero e sentito.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Per il progetto IMAMA AFRICA (AMAMI AFRICA) collabora con Dado Moroni, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli per promuovere lo sviluppo di iniziative finalizzate alla raccolta di fondi a scopo umanitario per la Guinea. Tra il 2012 e il 2015 è impegnata col poeta ruandese Jean Claude Mugabo Mandatville Uwihanganye e la Squadra di Santa Teresa nella realizzazione di una collana di audio libri per bambini con testi ed audio in inglese, italiano, francese e spagnolo edita da MimepJunior. Scrive musica, parole ed è interprete del brano Zanzarina Rap, nel libro La Fata Zanzarina. Tra il 2014 e il 2015 è coprotagonista nel ruolo di Frenchie nel musical The Sisters - La Via Del Successo (Produzione Sanny Production) e nel 2016 allo stesso musical partecipano anche Amii Stewart e Sergio Muniz.