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È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2021
Dal 1984 al 1989 compie gli studi classici presso la Civica Scuola di Musica di Milano, sotto la guida del Maestro David Searcy, primo timpanista del Teatro alla Scala, capace di trasformare la scintilla di una nascente passione in un fuoco di vita. Contemporaneamente inizia lo studio della batteria con Tullio De Piscopo e Franco Rossi. Durante questo periodo di formazione, collabora con numerosi gruppi jazz e rock del panorama milanese tra i quali Tony Scott Quintett, Long-Horns Blues Band, Michael Rosen e lavora come percussionista e timpanista presso il Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica e l'Orchestra di Fiati della Civica Scuola di Musica di Milano.
Determinante l’esperienza didattica con il Maestro Enrico Lucchini che ha forgiato, con il suo know how, non solo la sua personalità stilistica, ma quella di parecchi batteristi della sua generazione.
Nel 1989 si trasferisce negli Stati Uniti dove consegue il Diploma con lode presso la Grove School of Music di Los Angeles. In America ha il piacere di accrescere la propria formazione con musicisti di spicco quali Steve Houghton, Dave Garibaldi, Jeff Porcaro, JR Robinson,Ndugu Chancler, Peter Donald, Chuck Silverman, Luis Conte, John Ferraro e Don Greco, approfondendo lo studio del repertorio jazzistico, rock, latino, big band, funky e musica per film (con Emil Richards). Nel 1991, rientrato in Italia, comincia a esercitare come batterista in un susseguirsi di collaborazioni (live e in studio) che proseguono fino a oggi. Così come non ha mai smesso di essere fondamentale il percorso di accrescimento e formazione che passa attraverso canali che, nel tempo - oltre alla Scuola - si nutrono di ascolto costante di musica live e non, di incontri di vita e di arte con colleghi di varie nazionalità, nella consapevolezza che non si smette mai di imparare, di mettersi in gioco, di costruire ogni giorno la propria personalità musicale e umana.
Nel corso della sua carriera collabora con numerosi artisti e importanti realtà tra cui: Trilok Gurtu, Tony Scott, Franco Battiato, Gigi Cifarelli, Gianna Nannini, Biagio Antonacci, Ron, Eros Ramazzotti, Luciano Ligabue, 883, Claudio Baglioni, Tiziano Cavaliere, Gatto Pancieri, Tony Blescia, Marcella, Patrizia Di Malta, Marsha Cooper, Mia Martini, Gianni Bella, Tullio De Piscopo, Fiorello, Roberto Vecchioni, Alex Baroni, Tosca, Dillo Forte, Madre Blu, Fabio Roveroni, Carmen Consoli, Saturnino, Davide Re, Gianluca Grignani, Ivano Fizio, Syria, Riccardo Maffoni, Pyroclastic, Haiducii, Nelly Furtado, TGP, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Andrea Miro', Ronnie Johnes, Leonardo Manera, Paolo Martella, The Rockets, D Vega, Paolo Jannacci, Zelig, Zelig off, Teatro delle Erbe, Teatro alla Scala, Alex Britti, Edoardo Bennato, Mario Venuti, Marco Biondi, Paola Atzeni, Paul Gilbert, Mike Stern, Susan Cattaneo, Anna Oxa, Luca Di Risio, Marco Bianchi, Andrea Braido, Fabio Concato, Premiata Forneria Marconi, New Trolls, Franky Hi n RG, Ronn Moss, Andrea Bocelli.
Intensa anche la sua attività in studio: Orchestra civica di Milano " L.V.Beethoven "Terza sinfonia eroica", Orchestra civica di Milano L. Boccherini "Requiem", Biagio Antonacci - "Non so più a chi credere", Mia Martini - "Lacrime", Tony Blescia - "Sdraiamoci su questa città", Emanuele III - "Emanuele III", Marcella Bella - "Tommaso", Biagio Antonacci - "Biagio Antonacci", ancora con Biagio Antonacci - Remix "Lavorerò" Estate '95, Tosca - "L'altra Tosca", Bread - "Chi Colora il Cielo", Enzo Barbanti - "Sensazioni", Gianna Nannini - "Cuore", 883 MaxPezzali - "Grazie Mille", Enzo Barbanti - "Appassionatamente", 883 Max Pezzali - “1000 grazie” versione europea, 883 Max Pezzali - 1 in +, Ivano Fizio - "Nell’aria", Davide Re - "Il senso della vita", Syria - "Aria", Riccardo Maffoni - "Storie di chi vince a metà”, Biagio Antonacci - “Convivendo Live”, Eugenio Mori - "Startin' from the roof", Pyroclastic - "Be my lover", T.G.P - "Mille luci per betlemme", Luciano Ligabue ”Nome e cognome”, The Rockets “World ‘s on fire”, Eugenio Mori “4\4 col ritorno di seconda”, Fononational “Fononational”, E.G.O. "Movin' On", Piergiorgio Cinelli “Titanic", Leonardo Manera “Recital”, MCM Organ Trio "Siamese Connection", Fononational “Una sera”, The Rockets “Wonderland”, Fabio Casali “Tre”, Eros Kristiani “Your white painting full of colors”, Sir “Traces”, Ligabue “77”. Dal vivo ha suonato in tutto il mondo in tour con famosi artisti: 1987 Orchestra Civica Milano (Tour europeo), 1988 Dadadang (Tour europeo); dal 1991 al 1995 Biagio Antonacci, 1996 con Roberto Vecchioni e poi con Madre Blu, 1997 Franco Battiato - e ancora con Madre Blu, dal 1998 al 2001 è in tour in Italia e in Europa con 883/Max Pezzali, 1998 e 1999 con Gianna Nannini nel suo Tour europeo e italiano, 2002 Enrico Ruggeri/Andrea Mirò, dal 2003 al 2005 con Biagio Antonacci, dal 2005 al 2011 con Rockets, 2008 Luca Dirisio, 2009 Anna Oxa. Tra il 2010 e il 2011 è in tour con il Musical We Will Rock You, nel 2011 con Luisa Corna, 2011, 2012 e dal 2015 al 2018 è in tour anche in Giappone con PFM Premiata Forneria Marconi, 2019 Ronn Moss Summer European Tour, nel 2019 è in Russia con Rockets e nel 2021 torna con PFM Premiata Forneria Marconi (Tour, La Buona Novella + TVB).
È autore del libro Cintura nera di batteria (uscito in prima edizione nel 2017 e in seconda edizione aggiornata nel 2020, con nuovi contenuti) che vede l’incontro di quello che, in apparenza, potrebbe sembrare un semplice manuale didattico con un ricco compendio di indicazioni, riflessioni, suggerimenti, racconti riguardanti non solo lo studio della batteria, ma l’infinito universo che ruota intorno. La presenza nel testo di esercizi pratici e didattici è solo la cornice di un percorso narrativo che accompagna il lettore, appassionato di musica, in un viaggio attraverso le varie sfaccettature dell’apprendimento di uno strumento.
Cintura nera di batteria fa riferimento, nel titolo, alle discipline marziali orientali, unendo le due passioni di Eugenio: il Qwan Ki Do (di cui è esperto) e le discipline del pensiero orientale, con la sua attività di musicista.
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