Dario Spezia

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

Cresce sull'isola di Pantelleria dove comincia il suo percorso musicale da bambino, seguito inizialmente dal padre per poi continuare nelle scuole locali. Inizia militando in numerose band pop/rock, condividendo il palco anche con artisti come i Tinturia.
Nel 2007 partecipa al corso estivo “full immersion” tenuto dal Berklee College of Music di Boston a Perugia in occasione della manifestazione Umbria Jazz, in cui ha la possibilità di essere seguito dai docenti della scuola americana, tra cui Jon Damian e Jim Kelly. Nel 2008 si trasferisce a Milano e intraprende gli studi di chitarra moderna seguito dal M° Pietro La Pietra, presso l'istituto musicale CPM (Centro Professione Musica), per l'apprendimento e l'approfondimento dei diversi generi musicali, dall'ambito jazz al rock, dove si diploma nel 2011 con il massimo dei voti.
Nel corso degli anni prende parte a masterclass e seminari di chitarra, armonia e orchestrazione con diversi artisti, tra i quali: Greg Howe, Greg Koch, Luca Colombo, Stef Burns, Mark Harris, Joe Fonda, Adam Nussbaum, Massimo Colombo, Dean Brown, Gigi Cifarelli, Attilio Zanchi, Lorenzo Poli e molti altri.
L'attività musicale continua sviluppandosi in svariate situazioni, live e in studio con artisti come: Eric Marienthal (Album Queen - A Funky Tribute e Live), Chris Collins (Album A Christmas Story e Live), Bob Bonisolo, Karima, Paolo Favini, Gabriele Comeglio, Maxx Furian, Giovanni Giorgi, Antonio Faraò, Ronnie Jones, Massimo Lopez, Raul Cremona, Enzo Iacchetti e molti altri.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Collabora con numerose orchestre in diverse produzioni televisive e teatrali, tra le quali: Silvano Belfiore Band per il programma TV Fratelli di Crozza e Crozza nel paese delle meraviglie, Midland Jazz Orchestra diretta da Maurizio Dones, Evolution Band di Paolo Favini, Expop Orchestra diretta da Paolo Favini, Symphonic Orchestra of Pavlodar del Kazakistan, Jazz Company Big Band di Gabriele Comeglio, VerdiJazzOrchestra diretta da Pino Jodice.
Diverse sono anche le esperienze lavorative per produzioni pubblicitarie e cinematografiche: realizza infatti musiche, tra le altre, per EXPO 2015 (Padiglione Sicilia), Figus Design, Pantelleria Charme e registra le chitarre per le colonne sonore, composte da Camilla Uboldi, del film messicano Donde los pajaros van a morir (2021).