Daniele Cabassi

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2018

Si diploma brillantemente in violino con il M° Daniele Gay al Conservatorio G. Verdi di Milano dove consegue, tra i primi d’Italia, il nuovo Diploma Accademico di II livello e la Maturità Musicale.
Nell’estate 2002 è selezionato dalla Regione Lombardia per partecipare a uno stage alla Landesakademie fur die Musizierende Jugend in Baden-Wurttemberg con la Interregionalen Jugendsinfonieorchester (IRO).
Nell’anno 2003 frequenta il Corso di perfezionamento per professori d’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano sotto la guida della professoressa A. Carfi.
Nel 2004 è ammesso ai corsi di violino e di musica da camera dell’Hochschule di Monaco di Baviera dove segue le lezioni con il M° C. Poppen e il M° A. Berger.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Tiene il suo primo récital all’età di dieci anni presso il Teatro delle Erbe di Milano.

È violinista stabile dell’Orcherstra 1813 del Teatro Sociale di Como dal 2007 al 2013 dove ricopre anche il ruolo di spalla solista.
Collabora regolarmente col M° Gustav Kuhn nell’orchestra del Tiroler Festspiele Erl in Austria con la quale ha inciso in DVD per la casa editrice Col Legno varie opere fra cui Tristano e Isotta, Parsifal, la Tetralogia di Wagner (eseguita anche in 24 ore), Elektra e Guntram di R. Strauss.
È frequentemente invitato da orchestre quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Verdi di Milano e l’Orchestra “J. Haydn” di Bolzano dove ha anche registrato la 9° sinfonia di Beethoven e Le stagioni di Haydn.
Nel 2007 collabora col Teatro alla Scala di Milano nell’ambito del Progetto Accademia.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Partecipa ad alcuni concorsi, risultando primo assoluto al Concorso Internazionale di Tortona e al Concorso Città di Casarza, secondo al Concorso Nazionale di Genova e terzo al Concorso Internazionale Andrea Postacchini di Fermo.