Gabriela Cuna

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

Consegue il Diploma Accademico di II Livello in Flauto con lode sotto la guida del M° Diego Collino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove attualmente frequenta il Master di I Livello in Ottavino sotto la guida del M° Nicola Mazzanti. Nel corso dei suoi studi frequenta Masterclass con importanti musicisti tra i quali M. Ancillotti, A. Barletta (Workshop del progetto Professione Orchestra dellOrchestra Sinfonica Nazionale della RAI – Accademia di Musica di Pinerolo), E. Beynon, A. Ferreira, F. Loi, A. Oliva, E. Pahud, G. Pretto, P. Taballione.
Partecipa al Corso di Alto Perfezionamento presso l’associazione Albero della Musica di Milano con Andrea Manco e attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia di Imola Incontri col Maestro sotto la guida dei maestri A. Ferreira, A. Manco, A. Oliva, M. Valentini.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Collabora con diverse orchestre giovanili, in particolare nel 2016 prende parte alla ventesima edizione del concerto di Natale presso il Senato della Repubblica con l’Orchestra Giovanile G. Sinopoli, parte del Sistema delle Orchestre, diretta da Gianna Fratta con la partecipazione di Paolo Fresu e Paola Turci, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Senato Pietro Grasso.
Nel 2018 ricopre il ruolo di flautista e ottavinista dell’Orchestra Ildebrando Pizzetti (ora Orchestra da Camera Canova) nella produzione de Il flauto magico, rappresentato in diversi teatri italiani, tra cui il Teatro Sociale di Mantova.
Nel 2019 è impegnata con l’Orchestra Giovanile Trentina nella produzione delle Nozze di Figaro presso il Teatro di Pergine. Nel 2022 viene selezionata per far parte dell'Orchestra Giovanile del Mediterraneo con cui partecipa al Festival d'Aix a Aix-en-Provence.
Dall’anno accademico 2019/2020 fa parte, selezionata tramite audizione, dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano come flauto e ottavino, esperienza che la porta a esibirsi con importanti direttori come Roberto Abbado, Antonello Allemandi, Pedro Amaral e Pietro Mianiti.
Collabora con la Verdi Jazz Orchestra diretta da Pino Jodice, esibendosi in formazione di Big Bang con importanti jazzisti come Enrico Intra e Joe Locke.
La sua esperienza artistica è arricchita anche  dall’attività corale: dal 2009 canta nel Coro di Voci Bianche de laVerdi (poi nella compagine Giovani de laVerdi) sotto la direzione di Maria Teresa Tramontin, con cui si esibisce in concerti, anche in veste di solista, della Stagione Sinfonica presso l’Auditorium di Milano e il Teatro alla Scala, diretta da importanti maestri quali J. Axelrod, J. Bignamini, R. Chailly, C.P. Flor, P. Fournillier, G. Grazioli, R. Jais, W. Marshall, X. Zhang.