Attilio Zanchi

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2022

Contrabbassista jazz, inizia lo studio del contrabbasso nel 1978 dopo diverse esperienze effettuate nei più diversi generi musicali.
Frequenta per due anni i corsi di Jazz del Conservatorio di Milano sotto la guida di Giorgio Gaslini e per tre la Scuola Civica. Nel 1979 entra a far parte dell' Open Form Trio con P. Bassini e G. Prina con i quali collabora per diversi anni. Nel 1980 ottiene una borsa di studio presso la University of Fine Arts di Banff (Canada) e presso il Creative Music Studio di Woodstock (USA) dove perfeziona lo studio del contrabbasso con Dave Holland e improvvisazione con Karl Berger, George Lewis, Sam Rivers, Jimmy Giuffré, Ed Blackwell, Lee Konitz, Kenny Wheeler, Jack de Johnette e John Abercrombie con i quali suona anche in vari concerti.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Nel 1981 suona al Woodstock Jazz Festival con Baikida Carrol, Julius Hemphill, Ed Blackwell, NanaVasconcellos, Collin Wallcot, Dewey Redman e Howard Johnson e con la Woodstock Workshop Orchestra. Al suo ritorno in Italia entra a far parte del Milan Jazz Quartet e inizia la collaborazione con il gruppo di Franco D’Andrea e Paolo Fresu con il quale suona tuttora. Con questi artisti incide diversi dischi, alcuni dei quali premiati dalla critica come Migliori dischi dell’anno e svolge numerose tourneé in tutto il mondo suonando nei Festival Jazz più importanti in USA, Canada, Australia, Africa, Asia, Russia e in tutta Europa.

Contemporaneamente suona con moltissimi celebri jazzisti americani ed europei in tour, registrazioni, concerti e session tra i quali Lee Konitz, Tony Scott, Sam Rivers, Joe Farrel, Slide Hampton, Harry Sweet Edison, Mal Waldron, Bobby Watson, Dave Liebman, Al Cohn, Gerry Mulligan, Sal Nistico, Lew Tabackin,Jimmy Knepper, Bob Berg, Louis Hayes, Don Cherry, Roy Hargrove, Chick Corea, Peter Erskine, John Surman, Eddie Lockjaw Davis, Pierre Favre, Phil Woods, John Stowell, Steve Lacy, Gary Burton, Milt Jackson, Sheila Jordan, Mark Murphy, Trilock Gurtu, Nancy King, David Linx, Tom Harrell, George Cables, Toninho Horta, Jay Clayton, Don Friedman, Uri Caine e nel frattempo suona con i più importanti musicisti italiani. Nel corso della sua carriera ha registrato oltre 150 dischi di cui 7 con progetti a suo nome e a svolto più di mille cinquecento concerti. Nel 2006 inizia un nuovo progetto con il trio Ars3 insieme a Mauro Grossi e Marco Castiglioni con i quali incide il cd Distanze. Nel 2007 fonda il quintetto Portrait of Mingus dedicato alle musiche di Charlie Mingus. Dal 2012 suona nel gruppo Inside Jazz Quartet insieme a Tino Tracanna, Massimo Colombo e Tommy Bradascio. Nel 2015 è uscito il suo ultimo disco Ravel’s Waltz. È stato eletto Miglior contrabbassista italiano nel referendum indetto dalla rivista Guitar Club nel 1992.

Svolge un’intensa attività didattica in tutta Italia e all’estero: dal 97 è docente al Conservatorio (Napoli, Potenza, Trieste, Brescia, Vicenza, Piacenza, Milano) nei corsi di specializzazione Jazz. Ha pubblicato il metodo Enciclopedia Comparata degli Accordi e delle Scale in collaborazione con Franco D’Andrea, il Corso di Educazione all’Orecchio Musicale con R. Cipelli, il Metodo pratico per l’Improvvisazione con M. Colombo, Walkin’ Bass, Suonare il basso elettrico, Teoria ed Armonia moderna e Metodo completo per contrabbasso, Inside The Standards, Studi Vocali con Paola Folli, Simmetrie musicali e Tecnica e linguaggio del Bassista con Paolo Costa e Lorenzo Poli. Nel 2001 ha scritto e coordinato la sezione di un corso multimediale di Teoria ed Armonia edito dalla collana CPM.