ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

FORMAZIONE MUSICALE

Pianista, arrangiatore, compositore e direttore di coro, nasce ad Abbiategrasso il 23 luglio 1963. Inizia gli studi musicali all’età di 5 anni spinto dal padre, maestro elementare e buon musicista autodidatta. Dopo vari percorsi ed esperienze, sotto la guida del maestro clavicembalista Roberto Bassa, viene ammesso al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove si diplomerà nel 1988 a pieni voti, in Pianoforte Principale nella classe della pianista Gisella Dapueto.

Dopo il diploma intraprende la carriera concertistica, soprattutto in duo con la flautista Katia Villa.

Approfondisce lo studio del pianoforte presso scuola di Alto Perfezionamento di Nizza.

DIREZIONE CORALE

Parallelamente a quella pianistica, inizia anche la sua carriera artistica nell’ambito corale. Già dall’età di 8 anni accompagnava all’organo la corale San Siro di Ozzero, diretta dal padre.

Dopo varie esperienze in diverse formazioni, sempre come direttore e maestro accompagnatore, nel 1992 entra a far parte dell’ensemble corale “Al ritmo dello Spirito” di Abbiategrasso: inizialmente come pianista accompagnatore, poi come direttore a tutti gli effetti.Questa formazione diventa il suo progetto artistico più importante, in particolare nell’ambito della musica gospel, di cui diventa un grande appassionato ed esperto conoscitore. Per meglio approfondire questo genere musicale, così particolare e specifico, frequenta Masterclass con i più grandi direttori gospel internazionali: KAREN GIBSON (The Kingdom Choir); BASIL MEADE (The London Community Choir); DEXTER D. WALKER (Zion Movement); DANIEL STENBAECK (BY Grace); CHRIS HARRIS; DAVE DANIELS; RUTH WALDRON e molti altri.

Come direttore ha tenuto workshop presso i cori: Free Voices, Bruco Gospel Choir, Jazz Gospel Alchemy, Biella Gospel Choir, Movin’ On Gospel Choir.

INSEGNAMENTO

L’insegnamento è una delle sue principali attività. Già a 20 anni inizia ad insegnare Educazione Musicale in scuole pubbliche e private. Nel 1995 diventa insegnante di musica e direttore artistico del Collegio San Carlo di Milano. In questo prestigioso istituto, oltre alle normali attività didattiche, crea un progetto che in poco tempo diventa una delle più importanti proposte educative della scuola:

il “Progetto Musical” per le scuole medie e superiori. In più di 20 anni, con gli alunni del Collegio, metterà in scena più di 30 celebri musical, alcuni anche in anteprima per l’Italia.

Tra i vari titoli rappresentati:

  • NOTRE DAME DE PARIS
  • JESUS CHRIST SUPERSTAR
  • THE LION KING
  • WICKED
  • BEAUTY AND THE BEAST
  • SISTER ACT
  • ALADIN
  • WEST SIDE STORY
  • CATS
  • THE GREATEST SHOWMAN

Ha anche scritto espressamente due musical: “VIA PAL” (tratto dell’omonimo romanzo di Molnàr) e “BIANCA COME IL LATTE” in collaborazione con Alessandro D’Avenia, autore del celebre romanzo.

Dal 2015 è un insegnante della Scuola di Musica “Cluster” come direttore di coro, pianista e dei corsi teorici.

ATTIVITA’ LIVE E IN STUDIO

Intensa è la sua attività live. Nel 1992 crea il gruppo vocale “Satie’s Magazine” una formazione composta da 4 voci e pianoforte, con cui si esibisce in tutto il Nord Italia. Cura tutti gli arrangiamenti del gruppo e scrive i brani del CD “Contr’appunti”, con un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Con il coro “Al Ritmo dello Spirito” tiene moltissimi concerti in location prestigiose come, ad esempio, la Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, il Teatro Comunale di Carpi, il Teatro Sociale di Como, il Duomo di Lucca, il Teatro Coccia di Novara.

Nel 2000 il coro partecipa alla tourneè teatrale del musical “Jesus Christ Superstar” con Carl Anderson, il Giuda dell’omonimo film.

Tra le esibizioni più prestigiose si ricordano il concerto tenuto con l’Orchestra Cantelli e la partecipazione al concerto di Laura Pausini al Forum di Milano (Natale 2011).

Con il coro gospel incide quattro album di cui cura tutti gli arrangiamenti strumentali e vocali

“JERUSALEM” (con testi tratti dai salmi di Davide)

“TWO SOUL”

“SINGIN’ CHRISTMAS”

“PRAY

Scuola di Musica Cluster
Partecipa all'Open Day!

Cluster Music S.r.l.
via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Tel. 02 87367858
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Privacy Policy | Cookie Policy