Ciclo di incontri e conferenze a cura di Emanuele Delucchi

Auditorium Scuola di Musica Cluster
8, 22, 29 aprile - 6 maggio, h 18:00

Durante il mese di aprile 2022 la Scuola di Musica Cluster ha promuove un ciclo di appuntamenti musicali, affidandone la curatela al docente e pianista Emanuele Delucchi. La rassegna prevede cinque incontri/conferenze sui sentieri della storia, della letteratura, delle cronache, della percezione e della creazione artistica.

emanuele5

Il primo appuntamento, Mozart in do minore, affronta il tema della tonalità di do minore nelle opere di Mozart; tale tonalità è comunemente associata ai lavori più drammatici e sperimentali del genio di Beethoven, mentre in Mozart raggiunge esiti più singolari e visionari, come è possibile rilevare in alcune delle sue opere più note (Messa K 427, Concerto K 491, Fantasia e Sonata K 475/457, Fuga K 546). Nel secondo appuntamento - Note della Commedia – Delucchi realizza un interessante incrocio tra musica e letteratura, proponendo letture e analisi della Commedia di Dante e mettendo in luce gli estratti in cui la musica è raccontata, espressa o celata tra i versi. Il percorso inverso, dalla letteratura alla musica, è stato al centro di Note della Commedia 2, in cui il pianista propone l’ascolto dei grandi capolavori lisztiani ispirati al poema dantesco, Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata e la Eine Symphonie zu Dantes Divina Commedia, S.109. Il quarto incontro vede protagonista un’opera geniale sebbene poco conosciuta di Debussy, Jeux; Delucchi ne traccia la storia, alternando parole ed esempi tratti dalla riduzione pianistica del compositore stesso. Sullo sfondo, una foto d’epoca con un insolito Marcel Proust ha arricchito il racconto di sorpresa. L’ultimo appuntamento, Compositrici nella storia, è infine dedicato ai talenti delle donne, ingiustamente estromesse dalle narrazioni e ricostruzioni storiche per ragioni culturali, politiche e religiose. L’incontro fornisce agli studenti e al pubblico una panoramica il più esaustiva possibile riguardo alla molteplicità di voci e talenti femminili nella Storia della musica, con l’obiettivo di incuriosire e stimolare una più attenta riflessione riguardo al gender gap in ogni ambito della vita pubblica e culturale.

COME PARTECIPARE?
L'entrata è libera.

Gli eventi si svolgeranno venerdì 8, 22, 29 aprile e venerdì 6 maggio alle ore 18:00 presso l'Auditorium della Scuola di Musica Cluster (via Mosè Bianchi 96, Milano).

Vi aspettiamo numerosi!

banner-blog

nuova-sede-banner

corsi-preaccademici-banner

nuova-sede-banner

Segui il nostro Canale Youtube!

corsi-preaccademici-banner