Certificazioni internazionali

La Scuola di Musica Cluster è Ente di Formazione dal 2016 ai servizi d'istruzione e formazione professionali della Regione Lombardia - N. 937 e rilascia l'Attestato di Competenze valido in Italia e in tutta Europa.
Dal 2012 è centro Trinity College of London e rilascia certificazioni internazionali dal livello Base al Diploma.

Alla fine di ogni anno viene rilasciato un Attestato di Frequenza delle materie svolte.
Al superamento del livello Base, Intermedio e Avanzato viene rilasciato un attestato di abilità e competenze e la Certificazione internazionale del Trinity College of London. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato il Diploma Cluster, la Certificazione di competenza della Regione Lombardia e la Certificazione internazionale del Trinity College of London.

Tutte le certificazioni sono attive per i seguenti corsi:

INDIRIZZO CLASSICO

• Pianoforte
  • Chitarra
  • Violino
  • Flauto
  • Clarinetto
  • Sassofono
  • Tromba

INDIRIZZO ROCK&POP

• Canto
  • Pianoforte e tastiere
  • Chitarra elettrica
  • Basso
  • Batteria

Certificazioni Cluster

Alla fine del percorso, per l'ammissione all'esame finale, è necessario sostenere i Test previsti dal percorso di studi.
Dopo il superamento di tutte le prove, il diplomando eseguirà un Concerto della durata minima di 40 minuti e massima di 55 minuti.

Livello INITIAL

• Strumento o Canto
  • Corso Complementare

Livello BASE

• 3° Grado- Strumento o Canto
  • Test Teoria 1
  • Secondo Corso Complementare a scelta

Livello INTERMEDIO

5° Grado - Strumento o Canto
Test Teoria 3
Musica d'insieme
Terzo Corso Complementare a scelta

Livello AVANZATO

• 8° Grado - Strumento o Canto
  • TRPM
  • Armonia
  • Musica d'insieme
  • Storia della musica (Pop e Classica)
  • Coro

DIPLOMA

• SUPERAMENTO TEST DI TUTTI I CORSI COMPLEMENTARI
  • ESAME ORALE
  • CONCERTO FINALE
  • Rilascio delDiploma Cluster e dell'Attestato di Competenze della Regione Lombardia valido in Italia e tutta l'Unione Europea

REGIONE LOMBARDIA

Dopo il superamento di tutte le prove previste dal Percorso Diploma, viene rilasciato l’attestato di Certificazione delle Competenze legalmente riconosciuto dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea, con le seguenti referenziazioni:
- Classificazione Internazionale delle Professioni ISCO 2652 - Musicisti, cantanti e compositori
- Classificazione Nazionale delle Professioni ISTAT 2.5.5.4 - Compositori, musicisti e cantanti
- Attività Economiche ATECO 90 - Attività creative, artistiche e di intrattenimento

TRINITY COLLEGE OF LONDON

La Scuola di Musica Cluster è riconosciuto dal Trinity College of London (numero di registrazione: 52914) per la preparazione e lo svolgimento degli esami.
Le certificazioni del Trinity College of London sono riconosciute a livello internazionale e mappate nel quadro delle qualifiche europee EQF - European Qualifications Framework.
Gli esami del Trinity College of London sono strutturati per gradi di difficoltà crescente dall’Initial al grado 8, ad indirizzo Classico e Rock&Pop

CLASSIFICAZIONE EQF

Nella tabella qui sotto vengono confrontate la classificazioni dei livelli di studio inseriti nell'EQF (European Qualification Framework) nelle diverse certificazioni