Convenzione con il Conservatorio

I corsi preaccademici di Cluster sono stati riconosciuti dal Conservatorio di Milano come percorso formativo completo per preparare l'allievo ad entrare in Conservatorio e conseguire la laurea.

Il Conservatorio di Milano si distingue a livello mondiale come l’istituzione più importante in Italia per la formazione musicale Classica.
Forse, però, non tutti sanno che da dieci anni, ha aperto un dipartimento Jazz e, da un anno e mezzo, quello Rock&Pop.
Attualmente la formazione del Conservatorio prevede, soltanto per l’indirizzo Classico, una formazione preparatoria a quella Universitaria attraverso i corsi preaccademici.
Per allinearsi con il sistema scolastico di tutti i Conservatori europei, tra qualche tempo questi corsi non saranno più attivi e si potrà accedere agli studi in Conservatorio solo per conseguire la laurea.

Come sarà possibile prepararsi alla formazione accademica?
Dove potranno studiare gli studenti che vorranno accedere al triennio di laurea in Conservatorio?
In questo panorama di formazione musicale, che coinvolge tutta l’Italia, il 28 marzo 2019 è nata la convenzione tra Cluster e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Giovanni Salvemini, Docente Delegato del Direttore ai rapporti con i licei e Scuole di formazione musicale sul Territorio, è venuto a Cluster per conoscere la scuola e verificare la qualità dei corsi e la preparazione degli allievi. Dopo un periodo di osservazione, il Direttore e il Consiglio accademico del Conservatorio, hanno valutato Cluster come scuola specializzata nella didattica, soprattutto nella fase formativa come quella dei corsi Preaccademici e l’hanno scelta per stringere una convenzione.

Questo significa che Cluster, una volta concluso il percorso Preaccademico, potrà indirizzare gli allievi più meritevoli verso un percorso di studi musicali in Conservatorio per conseguire la laurea negli indirizzi Classico, Jazz e Rock&Pop. Il passo finale è stato l’incontro tra la Direttrice di Cluster, Vicky Schaetzinger, e il Direttore del Conservatorio, Cristina Frosini che ha sancito questa convenzione.

Il riconoscimento come sede autorizzata per le certificazioni europee del Trinity College of London nel 2012, la Certificazione Iso nel 2015, l’accreditamento della Regione Lombardia nel 2016 e, nel 2019, la convenzione con il Conservatorio di Milano, sono la testimonianza del costante impegno formativo musicale che la scuola svolge fin dall'anno della sua nascita. Il nostro personale ringraziamento va a tutte le migliaia di allievi che hanno frequentato la scuola dal 1999 ad oggi, mettendo in prima linea l'impegno, lo studio e la dedizione senza dimenticare la voglia e la capacità di divertirsi, elementi necessari per studiare musica, permettendoci di diventare un importante punto di riferimento musicale e centro di Educazione e Formazione riconosciuto.

Guarda qui l'intervista: