ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858 | info@scuoladimusicacluster.it
Nato a Cagliari il 02/12/1980, intraprende lo studio della chitarra come autodidatta nel 1996 e, poco tempo dopo, fonda la sua prima band con cui partecipa a vari concorsi nell’isola, dando inizio a una serie di collaborazioni con impresari locali.
Nel 2000 approfondisce lo studio musicale frequentando corsi di chitarra acustica, teoria, armonia e composizione presso la Scuola Civica di Cagliari.
Dal 2003 lavora al progetto inedito "Lumiere", con cui registra un EP che consente alla band di esibirsi sui palchi più importanti dell’isola.
Dal 2005 inizia la collaborazione, in qualità di chitarrista, con vari artisti italiani tra cui: Paolo Vallesi, Audio2, Linda Valori, Neja, Alessandro Pitoni, Paps & Skar, Francesca Alotta, Studio 3, Federico Stragà e molti altri.
In quegli anni studia musica elettronica al Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” e, nel 2008, si trasferisce a Milano dove prosegue lo studio della chitarra jazz con il chitarrista Bebo Ferra.
A Milano collabora sin da subito a diversi progetti, tra cui il più importante è "Amanda e la Banda", storica formazione milanese Rhythm’n’Blues, con cui si esibisce in numerosi festival italiani ed europei.
Parallelamente lavora con diverse cantautrici e cantautori in tutta Italia, in qualità di arrangiatore e chitarrista.
Nel frattempo si specializza conseguendo prima il Diploma di I° Livello AFAM in Chitarra Jazz presso la Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano, e successivamente il Diploma Accademico di II° Livello in Chitarra Pop/Rock presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, entrambi con il massimo dei voti.
Negli ultimi anni, oltre a un’intensa attività live, ha collaborato con numerosi artisti del panorama italiano, tra cui Arisa, Rkomi, Highsnob e molti altri.
Accanto all’attività in studio e sul palco, svolge anche quella di docente presso scuole private e comunali a Milano e nell’hinterland. Negli ultimi anni oltre ad avere un intensa attività live, ha collaborato con tantissimi nomi noti nel panorama italiano, tra cui Arisa, Rkomi, Highsnob e tanti altri.
Oltre alle attività in studio e live svolge l'attività di insegnante presso alcune strutture private e comunali di Milano e Hinterland.
Nel 1999 partecipa all’Accademia di Sanremo con il gruppo Malerba, classificandosi tra le prime 50 band.
Collabora come compositore musicale per spettacoli teatrali all’interno del progetto culturale “Inverno Studentesco”.
Nel 2006 incide per numerosi artisti della scena sarda, in particolare l’album Canzoni per Resistere con il cantautore cagliaritano Alberto Sanna, partecipando al festival Jazz Expò di Cagliari. Nello stesso anno studia musica elettronica al Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con il M° Elio Martuscello, dando il via a diverse live performance in ambito elettronico.
Nel 2007 inizia l’attività didattica come docente di chitarra moderna e musica d’insieme, collaborando con varie scuole del territorio, tra cui: Scuola Media Pascoli Nivola (Cagliari), Scuola Superiore S. Giovanni Bosco di Gonnosfanadiga, e Accademia Voice Power di Cagliari.
Nel 2010 si trasferisce a Milano, dove studia chitarra moderna con Bebo Ferra presso l’Accademia del Suono, diplomandosi con il massimo dei voti. Nel 2012 riceve una borsa di studio e viene selezionato per far parte della Academic Band, formata dai migliori allievi della scuola.
Collabora con il cantautore torinese Fabio De Vincente (The Voice) e con l’arrangiatore Carlo Gaudiello (Malika Ayane), in qualità di chitarrista. Registra alcuni brani dell’album Confine della cantante Paola Donzella (già vincitrice del Premio Tenco con il gruppo Elisir), al fianco di ospiti come Bebo Ferra, Paolo Fresu e Fabrizio Bosso.
Scrive le musiche per l’associazione culturale Invisible Studio.
Dal 2013 al 2015 suona con la bluesband milanese Amanda e La Banda, con cui pubblica il disco The First and the Last, recensito da Corriere della Sera, Il Giorno, l’Unità e riviste specializzate. Con il gruppo partecipa a importanti festival blues in tutta Europa.
Attualmente collabora con la cantautrice Lene (ex concorrente di X Factor) come chitarrista, e porta avanti i suoi progetti: Paco Martucci Trio e il duo acustico NuesDuo con la cantante Federica Vanacore.
Nel 2019 consegue la Laurea di I livello in Chitarra Jazz presso i Civici Corsi di Jazz dell’Accademia Internazionale Claudio Abbado di Milano.
Dal 2020 frequenta il Biennio di Chitarra Pop/Rock presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Tra il 2020 e il 2022 registra le chitarre per diversi progetti discografici e televisivi:
Edizione 2021 del programma Amici di Maria De Filippi
Singolo Qualcosa di Te di Arianna Gianfelici
Singolo Ortica (o’sacc sul ij) di Arisa
MTV Unplugged di Rkomi, con ospiti Madame, Irama, Gaia e Tommaso Paradiso
Album Ero Romantica di Arisa
Brano Tu mi perdición di Arisa, scritto con Giuseppe Barbera e Jason Rooney (uscito l’8 luglio 2022)
L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Contattaci ora per prenotare la tua esperienza musicale.
Ti aspettiamo per una giornata all’insegna della musica e della creatività!
Partecipa all'Open Day!
Cluster Music S.r.l. Società Benefit
via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Tel. 02 87367858
Partita Iva 08543130960
Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B
Web engineering and design by Sernicola Labs