ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Marco Torresan

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2019

Inizia lo studio della chitarra all’età di nove anni, con i corsi professionali di chitarra classica ed elettrica della Scuola Civica di Cinisello Balsamo.
Prosegue la formazione classica con il triennio accademico del Conservatorio di Como, dove si diploma nel 2011 sotto la guida del M° Massimo Laura.
L’ anno successivo, sotto la guida del M° Stefano Elli, consegue il diploma in chitarra elettrica presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo.
In seguito approfondisce gli studi nell’ambito jazz, partecipando alle Umbria Jazz Clinics del Berklee Summer School.
Nel 2024 ottiene il Diploma accademico di secondo livello in didattica della musica presso la Civica di Milano. Nel 2004 e nel 2009 partecipa, come solista, alla registrazione di due cd della Scuola Civica di Cinisello Balsamo.
Dal 2012 collabora con i Portugnol Connection, formazione patchanka con cui ha registrato due album e suonato in festival musicali (Rockin’ Rho, Moonasterock, Villa Tittoni Festival, Fri Air di Friburgo), locali di tutta Italia, e in apertura a concerti di Tonino Carotone e Vallanzaska.
Suona dal 2011 con la band Il rumore della tregua, con cui ha aperto concerti di alcuni dei più importanti nomi della scena indipendente italiana (Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Edda, A Toys Orchestra, Iosonouncane).
Con loro registra nel 2015 l’album Una trincea nel mare, che ottiene una candidatura al Premio Tenco come miglior opera prima e nel 2019 l’album Canzoni di festa, prodotto da Giuliano Dottori e accolto molto positivamente dalla critica delle principali webzine italiane.


ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Nel 2015 collabora con i produttori Wlady & DS alla realizzazione della base musicale del singolo Maria Salvador di J-Ax.
Da anni svolge un’intensa attività live con i Tea Leaves, duo formato con la cantante Federica Carobene: il progetto propone cover dal funky soul al reggae, riarrangiate con ampio uso live della loop station.