Cristina Mascolo

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2023

Inizia il suo percorso di formazione nelle discipline artistiche studiando danza classica con Floria Torrigiani e Giuliana Barabaschi, modern-jazz con Luisella Arcari, primitivo con Louis Naylor, tecnica Limon con Ranko Yokoyama, tip tap con Chuck e Tata Wider; canto con Ninì Comolli, Eloisa Francia, Jose Mascolo; ortofonia e fonetica con Mietta Raimondi, improvvisazione con Pat O’Hara, recitazione con Nicoletta Ramorino, Ottavio Fanfani, Narcisa Bonati; teoria e solfeggio con Nicoletta Caselli, pianoforte con Mario Rusca, percussioni con Andrew Oh. Frequenta i corsi: “E.V.T.S” con Jo Estill, Jim Heiner, Anne Marie Speed, Elisa Turlà; partecipa al Broadway Musical Theatre con Kimberle Moon e Rob Seible.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Dall’età di dieci anni con i Piccoli Cantori prima e il quintetto vocale Blue Aquarius poi partecipa come cantante solista e corista a moltissime trasmissioni televisive (Italia, Svizzera, Germania) e acquisisce una vasta esperienza discografica come interprete di sigle televisive, jingles pubblicitari e album sia con i gruppi suddetti che con importanti esponenti della musica leggera.
Ha condotto trasmissioni musicali e interpretato sceneggiati radiofonici, spettacoli di prosa e musical che la vedono impegnata come cantante, attrice e ballerina tra cui: La storia della bambola abbandonata con la regia di Giorgio Strehler, Sette sposi per sette sorelle musical, adattamento e regia di Nicoletta Ramorino, Il miracolo della Torre Velasca scritto e diretto da Umberto Simonetta, Anna prendi il badile musical, adattamento e regia di Nicoletta Ramorino.
Va in tournée con i Blue Aquarius, Dori Ghezzi, Dario Baldan Bembo, Fred Bongusto (Italia, Brasile, Argentina) e Festival di Sanremo 1986.
Un grave incidente la costringe ad una lunga pausa.
Nella sua nuova condizione di disabile nel 1989, presso la Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano, intraprende un interessante percorso come insegnante di canto: tecnica vocale, interpretazione, polifonia. Nel 1994 ottiene il riconoscimento di autrice di testi dalla S.I.A.E.
Costituisce la compagnia teatrale I Musicanti con cui, come autrice e regista, inventa lo spettacolo Be in... Hair che viene rappresentato in numerosi teatri di Milano e provincia. Mette in scena i musical Jesus Christ Superstar, Hair, Godspell e The little shop of horrors, di cui cura riduzione, adattamento e regia.
Dal 1996 dirige, insieme al M° Jose Mascolo, la Scuola di Canto Parole & Musica, dove prosegue la sua attività didattica, avvia e affianca molti professionisti nel loro lavoro. Per alcuni anni collabora con SDM la Scuola Del Musical fondata da Saverio Marconi.

ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO

Dal 2012 si occupa anche di attività di Team Building aziendale. In questo ambito sviluppa e realizza il progetto pluriennale REChorus per Repower s.p.a.
È del luglio 2015 la decisione di trasformare Parole & Musica, in un’associazione: nasce Parole&Musica Academy. Ne è inizialmente Vicepresidente e Direttrice Artistica, permanendovi poi come socia fondatrice.
Nel 2022 a SPAZIO VITA Niguarda s.c.s. entra a far parte del gruppo di artisti-operatori che animano MUSI-CARE: la musica come cure, educazione e benessere. Il presente la vede creatrice e portavoce del progetto PLAYABLE Oltre l’abilità che, rivolto a persone con disabilità motorie, intende dare vita a due formazioni di alto livello professionale: un coro e un ensemble di musicisti. Con loro condivide la sua esperienza professionale e di vita, con l’intento di sostenerli affinché ciascuno di loro sia consapevole che per tutti esiste ed è concreta la possibilità di esprimere talento e creatività attraverso il canto e la musica.