ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Simone Lo Presti

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2023

Simone Lo Presti, performer, ballerino, cantante e regista, inizia la sua formazione artistica presso la Musical Academy Milano (MAM), sotto la direzione di Chiara Noschese, e completa i suoi studi presso il Liceo Scientifico Valsalice a Torino. Durante il suo percorso artistico, si distingue in diverse discipline, tra cui jazz Broadway style, tip tap, modern, contemporaneo e repertorio musical. Con un tesserino tecnico di 2° livello in Show Dance certificato dal C.O.N.I., Simone affina la sua tecnica presso l'Area Dance Milano, uno spazio dedicato a ballerini professionisti. Parallelamente, sviluppa un vasto range vocale (G2-D5) e si perfeziona nel canto jazz, blues, pop, oltre che nell'improvvisazione scat e nella tecnica interpretativa del "recitar cantando". Parla fluentemente inglese, suona la chitarra e le percussioni, arricchendo così le sue performance sceniche con una presenza carismatica e una grande versatilità.


ALTRE ESPERIENZE DI RILIEVO 

Nel corso della sua carriera, Simone partecipa a numerosi progetti teatrali e musical, sia come performer che come regista. Tra le sue esperienze più significative, si annoverano ruoli in produzioni come “Notte di Ferragosto” e “Ricordando quello che resta” sotto la regia di Chiara Noschese, nonché performance per la Convention Aziendale Heineken e spettacoli per All Crazy Art&Show. Inoltre, ha avuto l'opportunità di esibirsi come ballerino e performer per i Me contro Te in vari progetti musicali e di assistere alla regia nello spettacolo “Cinderella” al Teatro Nazionale Che Banca di Milano, diretto da Giuseppe Galizia. Come regista, Simone ha diretto e co-diretto numerosi progetti di formazione, tra cui “Suore alla Riscossa” e vari musical presso l'Accademia Musicale Giuseppe Verdi di Venezia. Recentemente, ha scritto e diretto gli spettacoli “Il Ballo di Mercoledì”, ispirato alla storia di Mercoledì Addams, e “Barbie: E la Magia dei Colori”, ispirato alla celebre bambola, per l'azienda Justly Around Music. Dal 2021, è il frontman e cantante della cover band di Platinette “SetteSotto”, con la quale ha realizzato oltre 400 concerti dal vivo in piazze, feste della birra e locali.

Certificato ISO 9001:2015
Certificato e convenzionato dal Trinity College di Londra
Certificato e convenzionato dal Conservatorio di Milano
Certificato e convenzionato dalla Regione Lombardia