Conferenza-spettacolo a cura di Paola Dell’Erba

Auditorium Cluster, via Mosè Bianchi 96
16 maggio 2022, h 20:00

Dal percorso di ricerca della docente e cantante Paola Dell’Erba sul curioso fenomeno del “tango nomade”, è nato il progetto Mondo Tango, che verrà presentato in anteprima all’Auditorium Cluster il 16 maggio 2022 alle ore 20:00 insieme all’Orquesta de Tango Nomade composta da alcuni straordinari musicisti come Hernan Fassa (pianoforte), Virgilio Monti (contrabbasso), Moreno Falciani (flauto e clarinetto), Marta Pistocchi (violino), Dimitris Kotsiouros (Bouzuki) e Roberto Zanisi (Çumbus).

paola1

Il progetto include tutte le declinazioni del genere tango che non si sono sviluppate in Argentina durante il Novecento, ma che sono spontaneamente sorte in diverse città del mondo. Durante l’evento, l’Orchestra guidata da Dell’Erba ripropone i brani di questo particolare repertorio, arrangiandoli e suonandoli senza inficiarne l’autenticità. Sentire cantare tango in giapponese, turco, francese, polacco, greco, italiano, spagnolo e inglese sarà un’esperienza non convenzionale ma senz’altro necessaria per comprendere a fondo alcuni fenomeni etno-musicologici e approfondire con taglio filologico le contaminazioni e le divergenze di alcune espressioni musicali popolari. Il lavoro di ricerca sugli esiti di tali incroci culturali, linguistici e musicali è stato infine raccolto in un’incisione discografica, Viajero 1977, una raccolta di dieci tanghi in dieci lingue diverse che omaggia il Voyager Golden Record, il disco placcato in oro che nel 1977 venne lanciato nello spazio al fine di testimoniare all’Universo tutta la ricchezza e la molteplicità delle espressioni artistiche e culturali della Terra.

COME PARTECIPARE?
L'entrata è libera.

L'evento si svolgerà alle 20:00 nell'Auditorium della Scuola di Musica Cluster (via Mosè Bianchi 96, Milano).

Vi aspettiamo numerosi!

banner-blog

nuova-sede-banner

corsi-preaccademici-banner

nuova-sede-banner

Segui il nostro Canale Youtube!

corsi-preaccademici-banner