Conferenza-spettacolo a cura di Alice Baccalini

Auditorium Scuola di Musica Cluster
21 marzo 2022, h 20:00

Il 21 marzo 2022, la docente Alice Baccalini – pianista e fortepianista – sarà ospite all’Auditorium Cluster con la conferenza-spettacolo “Johannes Brahms – Piano music on period instruments”. L’iniziativa è promossa dalla Scuola di Musica Cluster e aperta al pubblico. Durante il convegno, il Maestro Baccalini presenterà il suo lavoro di ricerca biennale dedicato all’intera produzione pianistica del noto compositore amburghese, alternando momenti musicali alla restituzione di quanto emerso durante gli studi.

alice4

Il lavoro di Baccalini ha affrontato con duplice approccio – ricostruzione storica e musicale - il percorso compositivo di Brahms, dalle prime opere scritte in gioventù alle ultime composte prima di morire: lo Scherzo in mi bemolle minore op. 4, tre danze giovanili pubblicate postume, le Variazioni e Fuga su un tema di Händel op. 24 e i Klavierstücke op. 119.

Il lavoro di ricostruzione storica delle vicende compositive di Brahms è stato in seguito sostenuto dall’incisione discografica dei brani, pubblicati dalla nota etichetta Da Vinci Classics. La particolarità del disco consiste nella scelta di Baccalini di suonare su tre strumenti storici diversi, caratterizzati da una grande varietà timbrica che li rende unici e li allontana dalla standardizzazione acustica dei pianoforti moderni. In particolare, Baccalini ha scelto un Érard del 1871, un Pleyel del 1875 e uno Steinway&Sons del 1879 della collezione di Marco Barletta. Durante la conferenza-spettacolo, saranno proposti numerosi esempi musicali in cui emergono le differenze tra il repertorio classico suonato sugli strumenti moderni e lo stesso repertorio affrontato su strumenti storici. Oltre all’evidente valore culturale dell’iniziativa, che ci auguriamo appassioni anche il pubblico generico, il convegno è particolarmente rivolto ai giovani pianisti di indirizzo Classico della Scuola, già precedentemente sensibilizzati verso la prassi storicamente informata.

COME PARTECIPARE?
L'entrata è libera.

L'evento si svolgerà alle ore 20:00 presso l'Auditorium della Scuola di Musica Cluster (via Mosè Bianchi 96, Milano).

Vi aspettiamo numerosi!

banner-blog

nuova-sede-banner

corsi-preaccademici-banner

nuova-sede-banner

Segui il nostro Canale Youtube!

corsi-preaccademici-banner