ClusterCoro in concerto

pime3

Passione, entusiasmo, condivisione. S
ono gli ingredienti che da sempre animano una delle attività più belle e intense di Cluster, dal punto di vista sia didattico che concertistico: i gruppi di Coro, vivacissima “famiglia allargata” della Scuola.

Con un repertorio che va dal gospel al pop, dal jazz al musical, i 300 coristi – di ogni età ed estrazione musicale – si esibiranno divisi in cinque gruppi presso il Teatro Pime in occasione di Tuttaunaltrafesta 2017, tradizionale appuntamento dedicato al commercio equo e solidale che il Pime di Milano organizza ogni primavera da ben diciotto anni.

C'è un motivo davvero speciale per cui non si può mancare: per l'occasione verranno raccolti fondi utili all’acquisto di strumenti musicali per la Missione di Padre Luca Bolelli in Cambogia.
Già, perché a gennaio il nostro Massimo Dall'Omo è partito per il sud-est asiatico per far scoprire la magia della musica ai giovani cambogiani.

L'idea di portare la musica ai ragazzi di Stung Trong – città sulle rive del fiume Mekong – era vagheggiata da Padre Luca da qualche tempo. Una volta scattata l'intesa con Cluster, il progetto si è delineato: portare un vero corso di chitarra a quaranta ragazzi e ragazze della scuola della città, tutti principianti assoluti, per diffondere la musica come linguaggio universale e forma di divertimento sana. Con una quota d'iscrizione simbolica di 10 dollari, i partecipanti avrebbero avuto una chitarra personale per tutta la durata del corso e un appetibile premio finale: chi avesse seguito tutte le lezioni avrebbe potuto tenere lo strumento.

«Il corso – ricorda Massimo – ha avuto un successo enorme perché per loro era una cosa nuova, mai vista. Alla fine hanno fatto 40 minuti di concerto». L'esibizione finale è stata un evento che ha visto coinvolti tutti i ragazzi della scuola, fra musicisti e pubblico. Tutti e quaranta gli allievi hanno ricevuto il premio della chitarra.

Vuoi darci una mano a ripetere questa bellissima esperienza? Vieni al concerto di ClusterCoro al Teatro Pime sabato 20 maggio alle 18.15!
È previsto un biglietto di ingresso di 10€ solo per gli adulti (entrata libera per tutti gli under 26).
Da lunedì 8 maggio sarà possibile prenotare il proprio posto presso la segreteria della scuola o in loco il giorno stesso.