Giovanna Rossi

Giovanna-Rossi

Blogger

Laureata in Scienze Biologiche all'Università Statale di Milano, nel 1993 consegue il diploma di recitazione presso l'Accademia dei Filodrammatici di Milano e comincia l'attività teatrale come attrice.

Lavora, tra gli altri, al Teatro dei Filodrammatici, al Teatro Libero, al Teatro Litta, al Teatro Carcano, al Teatro Stabile di Bolzano, al Teatro della Tosse di Genova, per i registi Marco Bernardi, Giulio Bosetti, Guido De Monticelli, Corrado d'Elia, Gianlorenzo Brambilla, Tonino Conte, Antonio Syxty, Massimo Navone, Renato Carpentieri, Walter Manfrè, Silvano Piccardi.

Ha scritto e interpretato, insieme alla collega Gianna Coletti, due spettacoli sulla tematica femminile: Donne donnine donnacce e Cuori infranti e ossa spezzate, replicati in molte sale milanesi.

Da tre anni collabora con l'Accademia dei Folli di Torino.

Per la televisione ha lavorato, tra gli altri, per Mediaset nella trasmissione Candid Camera, nella sit-com Call center (Happy Channel), per la Rai nelle serie La squadra (Rai3) e Terapia d'urgenza (Rai2).

Ha interpretato cortometraggi, spot pubblicitari e filmati aziendali.

Speaker e doppiatrice presso le principali case di produzioni milanesi e presso la Televisione svizzera.

Insegnante di recitazione, dizione, uso della voce, ha accostato all'attività didattica quella di formazione aziendale, con particolare attenzione all'utilizzo delle tecniche teatrali nella comunicazione, nella leadership, nel teambuilding, nel coaching, nella vendita e nella gestione dei conflitti.

Ha collaborato con grazia.it scrivendo presentazioni, recensioni e interviste per la rubrica di teatro.