Skip to main content

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

CORSO ESTIVO IN MONTAGNA

Campus estivo di musica per ragazzi

A Cluster la musica è di casa e non si ferma neanche in estate: sono aperte le iscrizioni per il corso estivo a Folgaria, in Trentino-Alto Adige.

È con enorme piacere che torniamo, con la quindicesima edizione, a unire ragazzi legati dalla stessa passione e con la voglia di divertirsi immersi in uno scenario unico: una full immersion musicale per progredire velocemente con risultati inaspettati.



Tre le parole chiave: musica, divertimento e amicizia!

A chi è rivolto

Il corso è rivolto principalmente agli allievi della scuola tra i 13 e i 25 anni.

Sono ammessi allievi esterni alla scuola previa audizione e incontro conoscitivo.

È particolarmente indicato per chi vuole:

  • progredire in poco tempo
  • suonare con altri musicisti
  • perfezionarsi musicalmente
  • comporre i propri brani
  • immergersi nella musica

Non conosci nessuno?
Non preoccuparti! La musica fa miracoli. Dopo un giorno conoscerai tutti e incontrerai giovani musicisti come te.

DIVERTIMENTO

MUSICA

AMICIZIA

Quando e dove si svolgerà il workshop?

Da domenica 28 giugno a domenica 5 luglio
e/o
da domenica 5 luglio a domenica 12 luglio 2026


Si può partecipare a una settimana oppure a entrambe le settimane.

Si svolge a Folgaria, in Trentino nel cuore dell’Alpe Cimbra, una località immersa nella natura tra boschi, prati e panorami mozzafiato: il luogo perfetto per vivere un’intensa settimana di musica, studio e condivisione, circondati da un paesaggio rigenerante.

L’Hotel Casa Alpina, immerso nel verde dell’Alpe Cimbra, sarà la nostra casa per l’intera settimana.
La sua posizione panoramica e gli ampi spazi interni lo rendono il luogo ideale per una full immersion musicale.
L’albergo dispone di camere confortevoli, un ristorante con cucina tipica trentina, sale comuni per lo studio e le attività musicali e un grande giardino, perfetto per rilassarsi tra una lezione e l’altra.
L’Hotel Casa Alpina si trova nella frazione Francolini, a circa 1.200 metri di altitudine e a 1,5 km dal centro di Folgaria, raggiungibile anche con una piacevole passeggiata.
Dista circa due ore e mezza da Milano ed è facilmente raggiungibile in auto.

ATTIVITÀ DIDATTICHE QUOTIDIANE


Attività e lezioni quotidiane
(a scelta tra uno dei seguenti indirizzi) di:

  • Canto
  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Basso

Musica d'insieme

I gruppi sono organizzati in base al livello dell'allievo (dal livello base a quello avanzato).
Si imparerà e si approfondirà il valore e il piacere di suonare all'interno di un gruppo, l'importanza di ascoltare gli altri strumenti, arrangiare una canzone e imparare la gestione di un palco.


Presenza scenica

Rivolto ai cantanti, il corso aiuta a sviluppare sicurezza sul palco, migliorare la gestualità e utilizzare il corpo per valorizzare l’interpretazione. Attraverso esercizi pratici, si lavorerà su postura, contatto visivo, movimento e gestione del microfono, per trasformare ogni esibizione in una performance autentica e coinvolgente.


Chitarra d'accompagnamento

Il corso è indicato per tutti coloro che desiderano imparare ad accompagnarsi con la chitarra. Rivolto a principianti.


Coro Pop

Imparare a cantare insieme a più voci in un unico grande gruppo.


Songwriting

Comporre una canzone: dal testo, all'armonia e alla melodia.
Adatto a chi desidera cimentarsi o approfondire la propria creatività musicale. Con il supporto di professionisti esperti che daranno tutti gli strumenti per l'attività compositiva di ciascun allievo.
Inoltre, l'ambiente di supporto e pratico in cui è inserito il corso di Songwriting favorirà l'esecuzione dei propri inediti.

GIORNATA TIPO

8.00–9.00: colazione
9.00–12.00: lezioni 
12:00–13.00: attività musicali d'insieme
13.00–15.00: pranzo e tempo libero
15.00–19:00: attività musicali d'insieme 
19:00–20.00: tempo libero
20.00–21.00: cena
21.00–22.30: attività d'insieme
Gita in montagna organizzata durante la settimana

REFERENTI DIDATTICI

Felice Del Vecchio


Pianoforte, Musica d'insieme e Songwriting

“Travolgente”
“Simpatico e molto comunicativo”
"Competente"

Claudia Cantisani

Canto e Presenza scenica

“Il suo metodo fa la differenza"
“Mi ha aiutato a scoprire suoni della mia voce che non sapevo nemmeno di avere”

Antonello Fiamma

Chitarra, Basso e Musica d'insieme

“Suona da paura”
“Bravissimo nel farmi capire ciò che devo fare”
“Appassionato e appassionante”

Giuseppe Panagia

Chitarra, Basso e Chitarra d'accompagnamento

"Simpatico e molto paziente"

"Sorride sempre"

"Mi capisce al volo"

Massimiliano Teora

Pianoforte

"Empatico"
"Dolce e severo nello stesso tempo"
"Tanto paziente"

Desideri
saperne di più?