Cluster e l'istruzione

In occasione dell’uscita del nuovo libro del Maestro Carlo Delfrati, la Scuola di Musica Cluster è stata scelta per collaborare con il celebre Gruppo Editoriale Principato il quale, dalla fine del ‘900, si occupa della stesura di testi scolastici in cooperazione con autori di prestigio.

L’obiettivo è di sviluppare il metodo di studio di Carlo Delfrati, arricchendolo con l’impronta giovane e innovativa di Cluster.

Infatti anche gli allievi saranno protagonisti della collaborazione che prevede una serie di video caricati sul canale YouTube della Scuola di Musica Cluster.

Parte 1: video tutorial di 20 brani musicali suonati al flauto
Parte 2: video di presentazione degli strumenti musicali.
Parte 3: lezioni tutorial di teoria musicale.

I programmi ministeriali prevedono lo studio obbligatorio della musica nel percorso formativo solo durante le scuole medie.
La scelta della Scuola di Musica Cluster di utilizzare i video, come mezzo per supportare il metodo scolastico del Maestro Carlo Delfrati, è proprio per avvicinare maggiormente i giovani di tutta Italia allo studio della musica.

DELFRATIChi è il Maestro Carlo Delfrati?
Docente di metodologia della didattica musicale, fondatore della S.I.E.M. Società Italiana per l’Educazione Musicale, ispiratore del Modello per l’Insegnamento Dinamico delle Arti dello Spettacolo (MIDAS), è attualmente impegnato nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti e degli operatori didattici di ogni ordine e grado. Per conto di enti come l’Accademia del Teatro alla Scala (di cui coordina l’Area Didattica e Divulgazione), l’As.Li.Co. (Associazione Lirico-Concertistica di Como), Musicom per il progetto Vox Imago, e altri, progetta e attiva laboratori musicali e teatrali sia per le scuole generali sia per le scuole musicali. Collabora stabilmente, dalla fondazione, con il mensile Amadeus, di cui cura la rubrica scolastica. Nel 2008 è stato insignito del Premio Gibson dell’International Society for Music Education. Studioso dei problemi storici e pedagogici della musica, è autore di numerosi saggi, che trovano applicazione pratica nei suoi testi scolastici.