ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Cluster e l'istruzione

In occasione dell’uscita del nuovo libro del Maestro Carlo Delfrati, la Scuola di Musica Cluster è stata scelta per collaborare con il celebre Gruppo Editoriale Principato il quale, dalla fine del ‘900, si occupa della stesura di testi scolastici in cooperazione con autori di prestigio.

L’obiettivo è di sviluppare il metodo di studio di Carlo Delfrati, arricchendolo con l’impronta giovane e innovativa di Cluster.

Infatti anche gli allievi saranno protagonisti della collaborazione che prevede una serie di video caricati sul canale YouTube della Scuola di Musica Cluster.

Parte 1: video tutorial di 20 brani musicali suonati al flauto
Parte 2: video di presentazione degli strumenti musicali.
Parte 3: lezioni tutorial di teoria musicale.

I programmi ministeriali prevedono lo studio obbligatorio della musica nel percorso formativo solo durante le scuole medie.
La scelta della Scuola di Musica Cluster di utilizzare i video, come mezzo per supportare il metodo scolastico del Maestro Carlo Delfrati, è proprio per avvicinare maggiormente i giovani di tutta Italia allo studio della musica.

DELFRATIChi è il Maestro Carlo Delfrati?
Docente di metodologia della didattica musicale, fondatore della S.I.E.M. Società Italiana per l’Educazione Musicale, ispiratore del Modello per l’Insegnamento Dinamico delle Arti dello Spettacolo (MIDAS), è attualmente impegnato nella formazione e nell’aggiornamento degli insegnanti e degli operatori didattici di ogni ordine e grado. Per conto di enti come l’Accademia del Teatro alla Scala (di cui coordina l’Area Didattica e Divulgazione), l’As.Li.Co. (Associazione Lirico-Concertistica di Como), Musicom per il progetto Vox Imago, e altri, progetta e attiva laboratori musicali e teatrali sia per le scuole generali sia per le scuole musicali. Collabora stabilmente, dalla fondazione, con il mensile Amadeus, di cui cura la rubrica scolastica. Nel 2008 è stato insignito del Premio Gibson dell’International Society for Music Education. Studioso dei problemi storici e pedagogici della musica, è autore di numerosi saggi, che trovano applicazione pratica nei suoi testi scolastici.

Scuola di Musica Cluster
Partecipa all'Open Day!

Cluster Music S.r.l.
via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Tel. 02 87367858
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Privacy Policy | Cookie Policy