Skip to main content

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Luigi Fasanella


MASTERCLASS 2026

IL DIRITTO NELLA DISCOGRAFIA

Ogni musicista si confronta con un sistema di diritti, contratti e accordi che regolano la produzione, la distribuzione e lo sfruttamento della musica.
La masterclass affronta in modo concreto i principali aspetti giuridici della discografia — diritto d’autore, modelli contrattuali, royalties e flussi economici — offrendo strumenti utili per comprendere come funziona la filiera musicale e gestire il proprio lavoro con maggiore consapevolezza.

Calendar Icon Sabato 18 aprile 2026

Time Icon 14:45 - 18:00

Location Icon Auditorium Cluster | Via Mosè Bianchi 96, Milano

SIAE, Royalties, contratti: quante volte un musicista si ritrova a confrontarsi con termini e figure professionali del Music Business senza averne una conoscenza approfondita? 

È da questo pensiero che nasce la Masterclass "Il diritto nella discografia" a cura di Gigi Fasanella, un incontro durante il quale verranno affrontate le tematiche di base legate alla regolamentazione dell'utilizzo delle proprie composizioni, al diritto d’autore e ai principali modelli retributivi legati alla discografia.

CONTENUTI

La Masterclass è strutturata per fornire una visione completa e concreta dei principali ambiti del diritto nel music business, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza e competenze utili alla tutela e alla valorizzazione del prodotto musicale.

Verranno affrontate le tematiche di base legate alla regolamentazione dell'utilizzo dell’opera, al diritto d’autore e ai principali modelli contrattuali.

Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione dei diversi flussi economici e degli accordi lungo l’intera filiera musicale — editoria, discografia e live — offrendo una visione a 360° indispensabile per musicisti, autori e operatori del settore.

COSA IMPARERAI

Fondamentali


Conoscerai l'ecosistema e i concetti fondamentali applicati alla gestione discografica, scoprendo cosa sono le royelties e le edizioni.

Revenue streams


Imparerai cos'è il diritto d’autore e quali sono le principali tipologie contrattuali: licenze, diritti connessi e principali flussi economici del music business.

Applicazione


Comprenderai i ruoli di editoria, discografia e live in un progetto discografico, analizzando le applicazioni dell’intera filiera musicale.

IL RELATORE

Gigi Fasanella è tra i soci fondatori di MMF Italy (Music Managers Forum Italy). Lavora da 19 anni nel mondo della musica come manager ed editore. Dal 2019 è stage manager del Light Stage, uno dei palchi del Sziget Festival, e dal 2022 è docente di Music Management presso SAE, all’interno del corso di Music Business.

Nel 2007, poco più che ventenne, fonda Faro Records, società di management con la quale vince X Factor Italia insieme all’artista Giò Sada. Nel 2012 inaugura la divisione publishing della società, ampliandone le attività nel settore editoriale amministrando successivamente diversi cataloghi della scena indie italiana.

Dal 2015 al 2025 è amministratore e collaboratore interno di Maciste Dischi. Nel 2018 fonda Kallax Records, etichetta indipendente dallo spirito alternative/indie e attitudine DIY.

QUOTE

PARTECIPANTI
ESTERNI

€90

EX-ALLIEVI
CLUSTER

€45

ALLIEVI
CLUSTER

Gratuito

IL DIRITTO NELLA DISCOGRAFIA

Calendar Icon Sabato 18 aprile 2026

Time Icon 14:45 - 18:00

Location Icon Via Mosè Bianchi 96, Milano

(Prenotazione obbligatoria: i posti sono limitati)