Lezione-concerto a cura di Antonello Fiamma

Aula Magna Scuola di Musica Cluster
23 maggio 2022, h 20:00

Nell’ambito delle rassegne concertistiche organizzate dalla Scuola di Musica Cluster, il Maestro Antonello Fiamma – docente e chitarrista – presenta il 23 maggio 2022 tre delle ultime sue ultime uscite discografiche frutto di un intenso lavoro di ricerca compositiva, sonora e tecnica.

antonello4

The Round Path si compone di otto composizioni originali per chitarra acustica fingerstyle, tecnica stilistica ed esecutiva di forte impatto acustico e timbrico. I brani sono stati composti e registrati presso l’Acoustic Design Studio di Milano dietro la supervisione di Pietro Nobile, pioniere del genere fingerstyle in Italia. Ispirandosi ai maggiori autori ed esecutori della tecnica fingerstyle, Fiamma ha prodotto un lavoro discografico di grande interesse, al fine di contribuire alla divulgazione di questo peculiare genere chitarristico e abituare lo studente di chitarra o il generico ascoltatore a sonorità che le chitarre acustiche strumming o classiche non forniscono.

Il proseguo di tale lavoro di ricerca sulla tecnica e la composizione fingerstyle si è concretizzato nell’incisione discografica di un secondo album strumentale, Imperfections, in cui oltre al tema divulgativo si aggiunge un sapiente utilizzo di nuove tecniche compositive, esecutive e di recording. Il primo brano, Mirrors, presenta un duetto con Maneli Jamal ed è una composizione stratificata con layer sonori provenienti da due chitarre. Il secondo brano, Django, presenta la tecnica del looper, ovvero la presenza di sovraincisioni di tracce in cui tutti gli elementi sonori si sovrappongono realizzando una vera e propria orchestra di timbri diversi, tutti realizzati esclusivamente attraverso l’uso della chitarra. Il terzo e ultimo brano, Clustermood, è pensato per un quintetto di chitarre sovraincise. Il disco è stato realizzato con il coinvolgimento di Stefano Barone nei panni del produttore ed Eugenio Vatta come ingegnere del suono, rappresentando un altro ottimo contributo all’ampliamento della discografia fingerstyle italiana.

La ricerca musicale del Maestro Fiamma prosegue inesorabile verso territori più sperimentali, realizzando una felice contaminazione tra fingerstyle, elettronica e sound design. Nel terzo lavoro, il singolo July’s smile, che verrà presentato all’Auditorium Cluster il 23 maggio 2022, Fiamma accosta infatti alle tipiche sonorità della chitarra interventi mirati di electronic sounds, ulteriormente rielaborati in post-produzione da Matteo Sandri presso il Mono Studio di Milano.

L’attività di instancabile ricerca di nuove tecniche compositive, timbriche e sonore sulla chitarra fingerstyle è promossa dalla Scuola di Musica Cluster, che nel sostenere i percorsi di produzione dei docenti offre ai propri allievi importanti opportunità di crescita e arricchimento culturale e musicale, in linea con lo scopo statutario di sviluppo delle potenzialità di ogni studente.

COME PARTECIPARE?
L'entrata è libera.

L'evento si svolgerà alle 20:00 nell'Aula Magna della Scuola di Musica Cluster (via Mosè Bianchi 96, Milano).

Vi aspettiamo numerosi!

banner-blog

nuova-sede-banner

corsi-preaccademici-banner

nuova-sede-banner

Segui il nostro Canale Youtube!

corsi-preaccademici-banner