ClusterConcert: Andrea Rapisarda

Andrea Rapisarda piano

Mercoledì 05 aprile alle 19:30 Andrea Rapisarda con il suo Trio jazz per la rassegna "ClusterConcert | Per una Musica senza Confini".

Pura Formalità: un'originale alchimia sonora a base di jazz, musica europea e canzone popolare mitigata da influssi mediterranei.

Dopo due album in piano solo, Andrea Rapisarda ritorna alla formazione del Trio, accompagnato da Carmelo Isgrò al basso e Ivan Ciccarelli alla batteria.
Il repertorio è interamente basato sulle nuove composizioni originali, che sono caratterizzate da una spiccata vena melodica, coniugata ad una complessità armonica ed una varietà ritmica che contraddistinguono la musica di Andrea. Le influenze stilistiche sono molteplici: dalla musica europea, in particolare il romanticismo, l’impressionismo e loro evoluzioni del novecento; ma anche la canzone popolare, specialmente i grandi classici americani e brasiliani, nonché le grandi colonne sonore della cinematografia. Il tutto filtrato attraverso la sensibilità di un musicista jazz i cui riferimenti spaziano da Bill Evans a Thelonious Monk, da Lennie Tristano ad Art Tatum ed Oscar Peterson; da Charlie Parker e Dizzy Gillespie a John Coltrane, Wayne Shorter e Miles Davis; da Herbie Hancock, Chick Corea e Keith Jarrett a Michel Petrucciani e Kenny Kirkland.

Il Trio parla un linguaggio nitido: la chiarezza espositiva dei temi e la limpidezza del linguaggio improvvisativo sono un elemento costante.
Le sonorità talvolta eteree e sognanti, talvolta impetuose ed incalzanti, conseguono sempre l’ obiettivo della concretezza di contenuti.
Naturalmente, la libertà espressiva del singolo strumentista è una cifra stilistica pregnante ma è sempre funzionale alla visione d’insieme ed alla ricerca della perfezione formale. Il risultato è un balance davvero peculiare, che rende la musica fruibile da un ascoltatore inesperto e molto godibile da un pubblico colto.

Andrea Rapisarda Trio:
Andrea Rapisarda | piano
Carmelo Isgrò | basso elettrico
Ivan Ciccarelli | batteria

Allievi Cluster: ingresso libero
Familiari Cluster: 5 €
Esterni: 10€

Auditorium Cluster | Via Mosè Bianchi, 96

La prenotazione è molto gradita. Clicca qui