Esami Trinity

TRINITY COLLEGE LONDON
Trinity College London è una charity (organizzazione non a scopo di lucro) e rilascia certificazioni internazionali e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e il teatro; è attivo da più di 130 anni e attualmente opera in oltre 60 paesi nel mondo.
Le sue qualifiche sono incluse nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework - EQF).
Cluster è sede autorizzata del Trinity dal 2013 nonchè centro più importante su territorio nazionale. Gli esami sono riservati esclusivamente agli allievi della scuola.

A CHI È RIVOLTO L'ESAME

Gli esami sono rivolti a bambini, ragazzi e adulti iscritti ai percorsi didattici della Scuola di Musica Cluster

Idoneità all'esame
L'ìdoneità all'esame è segnalata dal proprio insegnante della materia individuale. È anche possibile informarsi presso la segreteria della scuola per sapere se si è stati segnalati per l’esame.

Iscrizione all'esame
Gli esami sono consigliati ma non obbligatori.
È possibile iscriversi presso la segreteria della scuola oppure via mail  (info@scuoladimusicacluster.it)

- Dare un obiettivo didattico certificato a livello internazionale
- Ottenere una relazione sul proprio talento e rendimento da un esaminatore certificato esterno che esamina migliaia di studenti in tutto il mondo
- Ottenere le certificazioni Cluster se si posseggono i crediti dei corsi complementari

STRUTTURA DELL'ESAME

Indirizzo Classico: Pianoforte | Chitarra classica | Chitarra acustica | Violino | Flauto | Clarinetto | Sassofono | Tromba

Prima prova: un primo brano a scelta tra quelli relativi al proprio grado

- Seconda prova: un secondo brano a scelta tra quelli relativi al proprio grado

- Terza prova: un altro brano a scelta tra quelli relativi al proprio grado oppure una propria composizione

- Quarta prova: esecuzione della parte tecnica relativa al proprio grado

- Quinta prova*: due test scelti dal candidato tra prima vista, Aural, improvvisazione o teoria

Indirizzo Rock&Pop: Canto | Pianoforte e tastiere | Chitarra elettrica | Basso | Batteria

- Prima prova: un primo brano a scelta tra quelli relativi al proprio grado

- Seconda prova: un secondo brano a scelta tra quelli relativi al proprio grado

- Terza prova: un brano a scelta tra quelle indicate nel libro come “Technical Focus”

- Quarta prova*: sessione di abilità: playback oppure improvvisazione.

ORGANIZZAZIONE

Iscrizioni aperte da giovedì 18 gennaio a venerdì 2 febbraio 2024.

Lezioni aggiuntive
Per tutti gli allievi iscritti all’esame, sono previste delle lezioni aggiuntive di Improvvisazione (indirizzo Rock&Pop) e di Aural (indirizzo Classico). Consigliamo vivamente di parteciparvi per incrementare il risultato dell’esame. SCOPRI LE DATE

Simulazione esame
Indirizzo Classico: dall'8 al 10 marzo 2024
Indirizzo Rock&Pop: dal 15 al 17 marzo e dal 22 al 24 marzo 2024

Per sostenere l’esame è obbligatorio aver affrontato e superato la simulazione.
Sarà possibile prenotare la propria simulazione un mese prima, in base alle esigenze individuali di giorno e orario.

Date esami
Indirizzo Classico: 3- 4 - 5 maggio 2024
Indirizzo Rock&Pop: 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 9 e 10 maggio 2024

Sarà possibile prenotare il proprio esame circa un mese prima, in base alle esigenze individuali di giorno e orario.
Gli esami sono a porte chiuse con la presenza dell’esaminatore ufficiale del Trinity e il candidato. Tutti gli esami vengono registrati e depositati nella sede di Londra.

QUOTE

La quota d'esame è di 185€ e comprende:

• Lezioni supplementari volte a preparare l’allievo in maniera ottimale per lo svolgimento dell'esame in tutte le sue parti

• Simulazione d’esame obbligatoria per la corretta preparazione all’esame.
    In caso di mancato superamento della simulazione ne verrà organizzata una seconda senza costi aggiuntivi

• Manuale personalizzato con tutti i consigli per sostenere al meglio l'esame

• Organizzazione e assistenza burocratica completa

Se si volessero sostenere due esami, l’integrazione per il secondo esame è 125€ anziché 185€.

Quota definita dal Trinity College London da aggiungere alla quota d'iscrizione Cluster:

Tariffario trinity

Desideri maggiori informazioni?

Partecipa agli incontri informativi online con il Responsabile Cluster dei Percorsi Certificati: Antonello Fiamma.

Quando?
Giovedì 25 gennaio alle 19:00
Venerdì 26 gennaio alle 17:00
Sabato 27 gennaio alle 11:00

Prenota il tuo posto: CLICCA QUI
Link virtuale dell'aula: CLICCA QUI

Come faccio a sapere se l'insegnante mi ha segnalato idoneo per l'esame?

Puoi chiedere direttamente all'insegnante oppure in segreteria.

Desidero far l'esame ma l'insegnante non mi ha segnalato, posso farlo?
Purtroppo no. Cerca di approfondire con il tuo insegnante perché non ti ha segnalato.

L'insegnante mi ha ritenuto idoneo per l'esame. Sono obbligato a sostenerlo?
L’esame è consigliato ma non obbligatorio; offre un'importante opportunità di crescita musicale e l’allievo è libero di valutarne la partecipazione in totale serenità con il proprio insegnante.

Frequento il Percorso Preaccademico, devo sostenere l'esame?
Per gli allievi iscritti al Percorso Preaccademico, l'esame della prima materia individuale è compreso nel percorso.

Per quale corso sono disponibili gli esami?
Per tutti i corsi indivuali di canto e strumento che si svolgono a Cluster.

Che validità ha il Certificato?
L'attestato dell'esame non ha scadenza, è riconosciuto a livello internazionale e mappato nel quadro europeo delle competenze - EQF / European Qualification Framework.

Come faccio ad iscrivermi?
Puoi mandare una mail oppure passare direttamente in segreteria; penseremo a tutto noi.

RESPONSABILE DIDATTICO PERCORSI CERTIFICATI
: Antonello Fiamma