ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Tommaso Ferrandina

Tommaso

 

Canto Moderno

Canto Beatbox

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2007.

Inizia a studiare canto nel 1993 nella Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano, dove viene subito ribattezzato “harmonizer” per la sua passione per il canto corale. Partecipa a progetti di quartetto e sestetto vocale.

Allo stesso tempo si appassiona al musical frequentando un corso biennale ed entrando in una compagnia, dove lavora per diversi anni. Partecipa alla messa in scena dei musical Godspell, The little shop of horror e Hair.

Consegue la specializzazione professionale in canto e musica alla “Parole & Musica” di Milano, studiando con Laura Fedele, Tito Mangialaio, Cristina e Josè Mascolo.

Collabora come turnista in vari studi di registrazione, dove registra per il cd di Laura Bono.

Prende parte come corista alla tournée 2008/2009 di Anna Oxa.

Lavora in eventi organizzati da Don A. Mazzi

È docente di canto moderno alla Scuola di Musica Cluster di Milano.

Nel 2001 scopre il canto “contemporary” a cappella e non lo lascia più, approfondendo e migliorando le proprie qualità e specializzandosi, oltre che nel canto solistico e negli accompagnamenti, nella tromba, l’armonica, il flauto traverso e nella chitarra elettrica vocale che registra nel primo cd dei Maybe 6ix, il suo gruppo vocale, con il quale partecipa al Vocal Total, uno dei concorsi più importanti d’Europa, aggiudicandosi il “Silver diploma”. Con lo stesso gruppo viene invitato in una tournée in Germania e come ospite in un concorso in Slovenia. Si esibiscono, tra l’altro, al Blue Note di Milano. Nel 2011 partecipano al festival internazionale “Voice Mania” di Vienna e nel 2012 al Voxon festival a Bleiburg, sempre in Austria.

Tenore nei sestetti a cappella The Vocalizers (pop, rock) e Euphonia Ensemble (world-fusion in jazz) Con quest’ultimo partecipa, nel 2012, al MITO Fringe e Aspettando Estival a Lugano.

Partecipa a stage di "contemporary" a cappella con il gruppo americano degli M-Pact, Tobias Hug degli Swingle Singers e con il grande arrangiatore Kirby Shaw.

Nel 2012/13 collabora con La7 come turnista di studio, corista e figurante nella trasmissione “Crozza nel paese delle meraviglie”.

Sperimentatore vocale e rumorista.

Pratica il canto diafonico (o armonico), il vocal fry e il vocal percussion.

Studia e lavora con Albert Hera, Oskar Boldre e Marco Forgione.

I gruppi di musica d'insieme

Guarda il video dei corsi di musica d'insieme!

cantanti-video

I cori

Guarda il Video degli allievi dei corsi di coro-ragazzi!

coro-video

Le lezioni

Guarda il video di presentazione dei corsi!

piano-video