ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 SEZIONE B | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Franco Finocchiaro

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2017.

Dopo studi privati con il M° Ivo Meletti e il M° Carlo Milano, si dedica alla musica jazz raccogliendo una lunghissima esperienza sia concertistica che discografica e preziose collaborazioni con i principali jazzisti italiani e con artisti storici quali, Lee Konitz, Chet Baker, Barney Kessel, Tony Scott, Mike Melillo, Robin Kenyatta, Clifford Barbaro, Patrick Saussois, Wim Muthe, Berry Martin. I progetti salienti con gruppi stabili sono stati l’Arp Quintet (con Tino Tracanna, Martin Dietrich, Claudio Angeleri e Ellade Bandini), il quintetto New old Fox (con Daniele Di Gregorio, Carlo Gargioni, Massimo Carugno, Gianpiero Prina), il Metr(i)o (con Umberto Petrin e Stefano Bagnoli), l’ Action Quartet (con Sandro Cerino, Claudio Angeleri e Stefano Bagnoli), il Trio Atmosphere (con Gianni Coscia e Carlo Bagnoli), il quintetto Be Bop All Stars ( con Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Paolo Brioschi e Stefano Bagnoli), il quartetto di Cool Quartet (con Nicola Cipani, Giovanni Monteforte e Ferdinando Faraò).

Si è avvicinato al tango nel 1995 essendo tra i fondatori di Tangoseis (insieme a Vicky Schaetzinger, Eugenia Marini, Marco Pezzenati, Mauro Rossi e Massimo Caroldi), che ha all’attivo cinque cd, Loco yo loco vosHotel Astor (già con la nuova formazione in cui figurava Vicky Scaetzinger, Gilberto Pereyra, Mauro Rossi e Mauro De Federicis), Entre Baires y HaremPasion A.S., 10 años . Con Tangoseis si è esibito nei seguenti festival: Tour in Tango (2004,Torino), “Tango Festival” (2002, Wuppertal), Tango ( 2002, Sassari), “Millennium Tango” (2000, Torino), “Terra Latine” (1998, Vicenza), “Una Noche de Tango” (1998, Bussero), “Guest star at Concorso Internazionale Astor Piazzolla” (1999, Castelfidardo), “Hommage ad Astor Piazzolla” (1999, Novara), Barrio de Tango (1999, Milano). Latinamericando (2003, Milano), Libertango Festival (2003, Sassari).

Si è esibito in teatri e festivals di tutto il mondo, tra tutti:  Concertgebow di Amsterdam, la Orchard Hall di TokioPolke Theatrer di Miami, il Teatro San Martin di Buenos Aires, Festival Ciudad del Paraiso al Teatro Cervantes di Malaga,  l'International Summer Festival di Lubljana, la Koncerthaus di ViennaStadt Theater di Kohln, il Lacabittus Theatre di Atene, il Palacio Municipal del Congreso di Madridla Sala Vaz Ferreira di MontevideoRadio City Hall di Addis Abeba,  Theater of American Univerity di BeirutGosteri Merkezi Theatre di IstambulPalazzo dei Congressi di Lugano, Teatro della Citè Universitaire de Paris, Arena Santa Giustina per gli Hight Light concerts a Umbria Jazzla Sala Verdi del Conservatorio di MilanoTeatro G. Strehler di MilanoFestival Teatri d’Europa al Teatro Lirico di MilanoBottesini Basso Festival a CremaTeatro Goldoni di VeneziaTeatro Team di BariTeatro Arena del Sole di Bologna,  Teatro Gustavo Modena di GenovaNuovo Teatro Comunale di Bolzano,  Auditorium del Conservatorio di TorinoTeatro Augusteo di NapoliTeatro Pergola di Firenze, il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Bellini di CataniaTeatro al Massimo di Palermo. Con Tangoseis e Milva ha pubblicato il DVD El tango de Astor Piazzolla registrato dal vivo al Palau de la Musica Catalana de Barcelona.
Il gruppo ha collaborato con Milva, dal 1997 e per tredici anni, e inoltre con artisti argentini del valore di Daniel Binelli, Roberto Alvarez, Josè Angel Trelles. Tangoseis, insieme a Milva e a David Riondino, ha partecipato come gruppo solista allo spettacolo Peter Uncino composto da Marco Tutino e con il libretto di Michele Serra, Inoltre si è ampliato in un ensemble di undici elementi per affrontare due produzioni dell’operita Maria de Buenos Aires scritta da Astor Piazzolla e Horacio Ferrer. Ha suonato in Italia e Giappone con l’orchestra diretta da Andres Linetzky per la Compagnia TangoXdos creata dal ballerino Miguel Angel Zotto.

Dal 1997 al 2004 ha fatto parte del gruppo di tango italo-argentino Nuevos Aires, con cui ha tra l'altro vinto un premio indetto dalla rete televisiva argentina ATC, suonando su vari palcoscenici argentini, tra cui il Teatro San Martin di Calle Corrientes, il mitico Cafè Tortoni ed il Club del Vino, il più celebre locale tanguero della Buenos Aires contemporanea. Con Nuevo Aires ha inciso il cd Buenos Tangos. Con Nuevos Aires, si è esibito nei seguenti festival: Terra Latine” (1998, Vicenza), “Una Noche de Tango” (1998, Bussero), Tangolosa (2003, Reggio Emilia), Musiche dal Mondo 2003 (Bellusco, MI), Gran ballo di Ferragosto (2003, Roma). Nel 2004 ha fondato l’Orquesta Minimal Flores del Alma con cui propone vari repertori e progetti sia  musicali che teatrali. Con questa formazione, ha partecipato ai seguenti festival di tango: Roma Tango Festival (2006, Roma), Baires (2006, Milano), Anima Tango Festival (2006, 2007,2008, Torino), Tango in Campo (2006, 2007, Venezia), Amarcord Tango Festival (2007, Riccione), Estate tango in Sardegna (2007, Cagliari), Un Tango por la Vida (2007, Biella), Etno tango Festival (Torino, 2008), Rosso Tango Festival ( Teatro Civico di Cagliari, 2008, Forum Julii Tango Festival ( Cividale del Friuli, 2008), De Nuevo Tango Festival (Trani, 2008), Festival Internazionale del tango di Firenze (2010), Festival Musicastrada (2010), Mondi di Carta (2017, Crema). Nel 2008 ha portato con l’Orquesta Minimal Flores del Alma ed una compagnia di ballerini argentini,  lo spettacolo Pasion Tango da lui ideato e diretto in Florida (USA) e durante questa turnèe ha tenuto uno stage sul tango presso la Western Florida University di Polkland.

Dal 2005 tiene un “Atelier di Musicalità” per ballerini di tango in vari festival (Genova Tango Festival, Anima Tango Festival di Torino, Primo festival Internazionale di Tango di Roma, Festival Internazionale di Tango a Cavallino, Venezia; Conservatorio di Reggio Emilia, ,…) e per varie associazioni (Amici del Tango del Ticino in Svizzera, Milongueando di Biella, GTango di Salerno, Napoli Tango,Barrio de Tango di Reggio Emilia, ….), con un enorme successo di pubblico che è oltretutto in continuo incremento. Ha collaborato per diversi anni sul quotidiano Il Manifesto e su riviste musicali quali Ritmo Spettacoli a Milano. Attualmente, collabora con  Il Giornale della Musica e con il Teatro Regio di Torino, in qualità di musicologo pubblicando recensioni, programmi di sala e presentazioni varie. E’  autore dei testi di diversi spettacoli di teatro musicale quali Il romanzo di uno sguardo e, inerenti al tango, Milonga SentimentalGardel ClipsTangopoiesisBorges y TangosTango de polvo y tiempo. E’ autore del libro Vivir Abrazados, che contiene saggi di Evangelina Tribolo e Luis Castro (Ed. Greco Catania); di un saggio contenuto nel libro Tangologia 2 (Ed. Sigillo, Lecce), di diversi articoli sul tango pubblicati in riviste specializzate quali World Music e Tango Magazine. La sua ultima pubblicazione si intitola  Tango Felix. El musicalizador Picherna, realizzata in collaborazione con il fotografo Dino Vittimberga.

Nel 2007 è stato il primo, e finora unico, italiano ad essere nominato membro dell’Academia Nacional del Tango de Buenos Aires, prestigiosissima istituzione riconosciuta dal Governo della repubblica Argentina come ente di importanza culturale per la diffusione del tango.  Nel 2008 ha promosso il progetto Buenos Aires Hoy che mira alla diffusione del tango contemporaneo attraverso un archivio di partiture depositate presso le biblioteche degli Istituti musicali italiani, sostenuto dal patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina di Roma e dalla Federazione Italiana di Associazioni di Tango Argentino FAI Tango. Dal 2008 al 2010 ha condotto la trasmissione Mundo tango sulla radio web www.radiosnj.com. e, visto il successo di ascolto , dal 2010 una seconda serie di trasmissioni tematiche intitolata Tango Fuera de Serie.
Nel 2009 ha inciso, dal vivo a Vladivostock, il cd “Buenos Aires Hoy” con la Orquesta Minimal Flores del Alma, presentando il repertorio di tango contemporaneo che, al di fuori dell’Argentina,  rende unica al mondo la proposta artistica di questa formazione. Con questo repertorio il gruppo ha portato il tango in diverse stagioni di musica classica. Nel 2009 ha scritto il soggetto drammaturgico dello spettacolo Tango Bar che ha debuttato al Teatro Oscar di Milano, con il Tangoseis Trio insieme al violinista Piercarlo Sacco e alla pianista Vicky Scaetzinger, la cantante Paola Fernandez Dell’Erba, i ballerini  Los Hermanos Macana e Jorgelina Guzzi, il regista Ida Kuniaki. Sempre nel 2009 ha creato lo spettacolo Baires Tango che è stato prodotto dal Teatro Lirico di Cagliari il quale lo ha distribuito in tutta la Sardegna per un lungo tour estivo. Nel 2009 è stato nominato da Horacio Ferrer, Presidente della Fondazione “Accademia Italiana di tango Argentino”, corrispondente nazionale dell'Academia Nacional del Tango de Buenos Aires e patrocinata dall'Ambasciata della Repubblica Argentina.

Nel 2010, tra le altre cose e oltre all’uscita del cd Tango Bar tratto dall’omonimo spettacolo, ha presentato al Teatro della Conciliazione di Roma un recital con la cantante uruguayana Ana Karina Rossi, ha curato la direzione artistica del Torri Tango Festival, collaborato, realizzato recital con il poeta Horacio Ferrer, accompagnato la celebre cantante argentina Roxana Fontan. Dopo le prime esperienze, insieme a Tangoseis al Teatro del Mare di Salerno, al Teatro Romano di Cagliari e al Teatro Romano di Ostia, al Teatro Romano di Trieste, dal 2012 è stato per quattro anni direttore musicale per gli spettacoli della Compagnia Tangox2 di Miguel Angel Zotto.
Con lo spettacolo presentato da questa Compagnia ha suonato in sale quali, tra le tante, la Gesteig Philarmonie di Munchen, il Prinzregen Theater di Munchen, la Jahrhunderthalle di Francoforte, il Teatro Hyatt di Tokio, il Teatro Nuovo di Milano, e festival quali il Napoli Village Festival, il Siena and Stars Festivalil Teatro Manzoni di Bologna, Teatro Arcimboldi di Milano. Nell’estate del 2015 ha debuttato con uno spettacolo di sua creazione intitolato El Ultimo Tango in una serie di recite tra le quali quella in Piazza del Duomo di Parma nell’ambito di Parma Stars Festival e quella alla Villa Panphili di Roma per il festival Invito alla Danza.

Nel 2016 inizia una collaborazione con l’attore Giulio Valentini con cui porta in scena lo spettacolo due spettacoli Pepe y la Tronca  e Morte di una luchadora, presentato al Festival Internazionale di Poesia tenuto al Museo Mudec di Milano.  Sempre nel 2016 ha scritto il testo dello spettacolo intitolato Rayuela ed ispirato all’omonimo romanzo di Julio Cortazar: proposto in varie circostanze insieme alla cantante attrice Annamaria Musajo e al chitarrista Pierluigi Ferrari. Nella stagione in corso ha realizzato un testo teatrale intitolato Dieci domande a Majakovskij portato in scena insieme all’attore e performer Paolo Agrati. Attualmente collabora con diversi gruppi di jazz ed è tra i fondatori del quartetto Singin’ Swing Unit di recente nascita.

Scuola di Musica Cluster
Partecipa all'Open Day!

Cluster Music S.r.l.
via Mosè Bianchi 96, 20149 Milano
Tel. 02 87367858
Partita Iva 08543130960

Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia - Servizi di Istruzione e Formazione Professionale Iscrizione n.937 del 10/05/2016 – Sezione B

Privacy Policy | Cookie Policy