ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA - N.937 | Via Mosè Bianchi 96 | 20149 Milano | Tel. 02 87367858info@scuoladimusicacluster.it

Francesco Grillo

francesco grillo

 

Pianoforte classico

Pianoforte moderno

Pianoforte jazz

LEGGI L'INTERVISTA

È insegnante della Scuola di Musica Cluster dal 2016.

Francesco Grillo,cresciuto in una famiglia dalle radicate tradizioni musicali, è un pianista classico e compositore diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e, in seguito, presso le Accademie di Imola e Cremona.

Francescosi cimenta sin da bambino con la composizione, i suoi primi modelli sono i grandi romantici,Chopin, Liszt, e successivamente anche i grandi autori russi, Rachmaninov, Scriabin, Prokoviev ed i francesi, Ravel in primis.

La passione per il Jazz ed in particolare per i grandi pianisti comeBill EvanseBud Powell, ha permesso a Francesco Grillo di creare un suo stile compositivo molto personale che attinge da entrambe le tradizioni (Classica e Jazz) e che mostra una felice integrazione tra mondi all’apparenza lontani.

Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui il “Carlo Vidusso” di Milano, il “Viotti” di Varallo, il "Franz Liszt" di Lucca e il concorso per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” oltre a tanti altri.

Francesco si è esibito in molti paesi d’Europa, Stati Uniti, Giappone, Messico e ha partecipato alla cerimonia d’apertura dei campionati europei di pattinaggio artistico a Milano (con diretta televisiva in tutta Europa) eseguendo i suoi preludi che, successivamente, sono entrati a far parte del suo primo album di composizioni proprie. “HighBall", pubblicato nel 2011 daUniversal, contiene musica complessa e di grande lirismo con brani originali per piano solo e tre duetti con il pianistaStefano Bollani.

Il suo talento ha attirato l’attenzione dei media ed è stato ospitato in molte trasmissioni radiofoniche tra cui Baobab di RAI Radio 1, I Concerti del Quirinale, Invenzioni a due voci, Radio 3 Suite di RAI Radio 3 e molte altre.

Nel 2012 pubblica, ancora con Universal, l’album “Otto”, un disco di brani jazz originali realizzato con la collaborazione di musicisti straordinari come il trombettista Enrico Rava, il clarinettista Nico Gori, il batterista israeliano Asaf Sirkis, il vibrafonista Andrea Dulbecco e il contrabbassista Yuri Goloubev.

E’ stato ospite alla trasmissione televisiva “Sostiene Bollani” su RAI 3 nel settembre 2013 dove ha presentato in anteprima “Northwind”, brano di apertura del suo ultimo disco  “Frame” (Sony Classical), un nuovo album di composizioni per piano solo, pubblicato da Sony Music.

I gruppi di musica d'insieme

Guarda il video dei corsi di musica d'insieme!

cantanti-video

I cori

Guarda il Video degli allievi dei corsi di coro-ragazzi!

coro-video

Le lezioni

Guarda il video di presentazione dei corsi!

piano-video