Dai 6 agli 11 anni studia pianoforte.

Nel 1988 frequenta il Summer Program alla Berklee di Boston e studia voce ed accompagnamento.

Nel 1996 ha conseguito il Diploma di Musicoterapia ed Animazione Musicale presso il C.E.M.B. di Milano.

Frequenta e completa tutti i seminari di formazione dell'Estill Voice Sistem di Jo Estill e consegue nel 2007 il diploma di Certified Master Teacher.

Ha tenuto corsi di canto moderno e collaborato, prima con la Nuova Accademia di Musica Moderna, e successivamente con M.A.S. (Music Art & Show) e CPM - Centro Professione Musica di Milano

Dopo avere conseguito il diploma di CERTIFIED MASTER TEACHER OF ESTILL VOICE TRAINING, applica nell’insegnamento il metodo americano VOICE-CRAFT di canto moderno.

Ha conseguito ufficialmente nel 2011, nel corso dei seminari di primo e secondo Livello dell' Estill Voice Training System, tenutisi a Milano da Elisa Turlà che ha avuto il piacere di affiancare, l'abilitazione alla preparazione degli studenti all'esame denominato CFP (Certificato di Competenza delle Figure), atto ad attestare, attraverso l'ultilizzo di un software dotato di spettrogramma acustico, il consapevole controllo delle strutture vocali da parte dello studente e la capacità di esecuzione delle 6 diverse qualità vocali ad esso correlate.

ATTIVITÀ DAL VIVO E IN STUDIO

Daniela Rando ha realizzato diversi jingles pubblicitari sia come solista (Coca-Cola, Saratoga, Vini Maschio, etc.) che come corista, anche in ambito radiofonico (RTL, Radio Monte Carlo e altre emittenti minori).
Ha lavorato sia in studio che live con diversi artisti italiani e stranieri tra cui Nicolette Larson, Papa Winnie, Pitura Freska, Mango e diversi altri.
Collabora saltuariamente con la Fininvest per la realizzazione di sigle televisive, trasmissioni con orchestre dal vivo (Mina contro Battisti, Ma l’amore no, 30 ore per la vita) o semplicemente in studio.
Ha fatto parte, a partire dal 1990, del trio vocale le Darlin (sulla falsa riga del “Trio Lescano”).